Ipertrofia ventricolare sinistra

Salve, buongiorno
Sono un ragazzo di 21 anni, che pratica sport ovvero palestra da 4 anni.

Sono un appassionato di bodybuilding e nel 2018 ho anche gareggiato.

Pratico questo sport molto intensamente, seguendo un’alimentazione molto adeguata ricca di micro e macronutrienti per 3/4 dell’anno.

Da quando mi alleno, ho fatto vari ECG che non hanno mai dato problema.

A novembre del 2019, nel fare l’ECG, al dottore che mi visitava non li è piaciuta una riga del risultato, dopodichè consultandosi con un collega ha deciso di mandarmi dal Cardiologo per fare un ECO.

Sono stato dal cardiologo a fare l’ecocardiogramma, e i risultati sono stati i seguenti:
Il cuore è sano, è grande giustamente per lo sport che pratica e per il fisico che ha.

Cuore perfetto, funziona perfetto tutto ok.

Ma, all’area si IPO-ACINESIA INFERO BASALE: risultato area di necrosi?

Dopodichè per essere sicuri il dottore mi ha mandato a fare la RISONANZA MAGNETICA CARDIACA.

E i risultati sono stati i seguenti:
Dopo mdc non si rilevano aree enhancement tardivo del miocardio compatibili con fibrosi.

Non versamento pericardiaco.

Conclusioni: FE del ventricolo sinistro ridotta rispetto limiti di norma, si consiglia follow-up ecocardiografico.

La mia domanda è:
Se l’attività sportiva che pratico ha portato il cuore a tutto ció, è possibile che col diminuire l’intensità dello sport il ventricolo sinistro torni alla normalita?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La pesistica e' il peggiore sport per qualsiasi cuore.
Mancano i dati rispetto i valori di volume del venticolo sinistro e ei suoi spessori.

Le sconsiglio di continuare quella attivita

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Normale il Volume telediastolico del ventricolo sinistro (199ml 98ml/m2)
Incrementato il volume telsistolico (105ml / 52ml/m2 ) con FE del 47%.
Normale il Volume telediastolico del ventricolo destro (219 ml / 108 ml/m2 ) , incrementato il telsistolico (122ml 60ml/m2 con FE del 44%.
Non alterazioni signficative della cinetica segmentaria di entrambi i ventricoli.
Non segni di ipertrofia del miocardio (massa miocardica del ventricolo sinistro nei limiti : 145g / 71g/m2

Se mi puó dire altro grazie .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non ha ipertrofia del,ventricolo sinistro come ha scritto nel suo titolo, ma ha una riduzione della funzione di pompa del cuore, come le,anni certamente detto.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ah ok
É una cosa che potrebbe migliorare se diminuire la pesistica secondo lei ?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
forse non mi sono spiegato....
lei non deve fare sport.

Occorre valutare nel tempo se lei abbia una cardiomiopatia

arrivederci