Forame ovale pervio

Salve, all’età di 11 anni ho fatto l’eco doppler transcranico e l’RM encefalo, da cui è risultato che sono affetta da shunt dx>sx sotto valsalva.
Non sono più andata a fare i controlli, e adesso all’età di 19 anni, negli ultimi mesi ho come delle fitte al cuore, per cui non riesco a respirare normalmente (aprire tutta la gabbia toracica per fare respiri profondi, perché mi provoca dolore), bensì inspirare poca aria ed espirarla piano piano.
Ciò accade più volte al mese, ma per un breve tempo (pochi secondi).
Il grado di shunt nel 2012 era lieve/moderato (>20) durante e dopo la manovra di Valsalva.
Ho in programma di andare a rifare questi esami.
Lei mi consiglia di farli subito?
O date le circostanze (coronavirus), posso aspettare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' aspettare tranquillamente, ma lo faccia, non se lo dimentichi

In ogni caso i disturbi ceh eli riferisce non hanno niente a che vedere con il suo FOP

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso