Tachicardia

Salve dottori, io già ho scritto varie volte, premetto che sono un soggetto ansioso, e per quest'ultima sono in cura.

Allora sono un fumatore, e quasi sedentario ahimè.

Quello che mi succede e che dopo i pasti avverto tachicardia, ma la cosa che mi preoccupa è il fatto che disteso si aggirano intorno ai 70 solo per alzarmi dal letto e mettermi allimpiedi arrivano a 120 per poi scendere se rimango in posizione alzata o mi stendo di nuovo.

Sarà una forma di aritmia?
O tachicardia sinusale?
Io già prendo ansiolitici e antidepressivi ssri, ma i cardiologi non mi hanno mai voluto prescrivere pastiglie di betabloccanti.
È un effetto normale?
Magari aumenta il flusso sanguigno per mettersi in piedi? Qualora ci fosse qualche problema più grave, da casa stesso misurando anche la pressione, si vedrebbe non so magari la pressione sballa quando ci sono infarti, o fibrillazione atriale, parlo così perché ho familiarità con queste patologie, anche se adesso è scesa.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei ha dei valori normali

Certo e' che se fuma come sa bene , ha davvero un elevato rischio di infarto istus e di cancro..

E lei si preoccupa dei battiti?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma dottore mi scusi la mia ignoranza, dopo i 100 non è considerata tachicardia?
Dico e fisiologico che i battiti arrivano a 120 solo cambiando posizione, da sdraiato ad alzato? Mi delucidi un po' le idee, io 3 anni fa ho fatto lholter, non so se già gli è lho detto in altri messaggi, se vuole le posso inviare i valori, però risultano a 3 anni fa, sarebbe necessario ripeterlo? Magari con prova da sforzo?
Perché ho sefferto quasi sempre di questo chiamiamolo problema, magari per trovare una soluzione, non so piccole dosi di betabloccanti o ivabridina.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Al di sopra di 90 bpm si parla di tachicardia.
L' Holter serve a dimostrarle (per esempio con la registrazione notturna) che lei ha problemi di ansia.

A 24 anni non si inzia a prendere faramci senza alcun motivo

Smetta di fumare ed i suoi battiti si normalizzeranno

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie dottore, cercherò di eseguire i suoi consigli. Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Dottore parlando con il mio psichiatra mi ha detto che se la tachicardia è fastidiosa l inderal non mi farebbe male, io una volta passato questo caos farò una visita cardiologa per vedere un parere dal medico visitandomi, è un buon farmaco l inderal? So che è usato molto per placare i sintomi fisici legati ad ansia, perché regola i battiti, la pressione e gestisce l'adrenalina che è un po' la causa di tutto ciò.
Questo è il mio holter fatto uno e mezzo o 2 due anni fa :
Fc minima 4 intervalli : 49 bpm alle 4:44
Fc massima 4 intervalli 147 bpm 15.48
Media 24h 73bpm
Minima oraria 60 bpm alle 5.00
Massima oraria 89 bpm alle 15.00
Battiti analizzati 104929
Minutiti analizzati 1431
Pause superiore a 2.5 secondi 0
Battiti ventricolari 0, con run 0ve 0 coppie v, eventi di bigeminismo ventricolari 0, eventi trigeminismo ventricolari 0. Battiti sopraventricolari 2, con 0 run sv, eventi di bigeminismo sopraventricolari 0 e trigeminismo 0. Totali periodi di fib/flutter 0.

Anche perché l inder migliora anche la cura con ssri/ssni grazie alle capacità agoniste all'aurorecettore 5HT1A. Quindi può essere di giovamento per la cura della ansia
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei ha un holter normale.
L Inderal le potrebbe essere utile comunque
senta cosa ne pensa il suo cardiologo

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Va bene, farò una visita dopo il caos del virus, tanto non credo che sia una cosa urgente.
Un'altra informazione, posso fare attività fisica di qualsiasi tipo no? Anche a livello di pesistica, cardio, sacco ecc ecc
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
la pesistica come tutti gli sforzi intensi e prolungati non fanno bene ad alcun cuore, quindi quando potrà cammini, vada in bicicletta e nuoti se vuol bene al suo cuore

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Va bene grazie mille
[#10]
dopo
Utente
Buona sera dottore mi scusi se le riscrivo in maniera un po' così ripetitiva, siccome è da sta mattina che ho i battiti da 90 a 100
Quasi costante, e mi porta un po' di mal di testa, posso compromettere qualcosa? O sono innoqui, altrimenti andrò al ps, solo che per adesso non è il massimo andare.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
ma nin si va al pronto soccorso per queste idiozie,santo cielo!

ha una frequenza normale per essere ansioso come è.

curi l ansia,e,non il cuore !!!!
[#12]
dopo
Utente
Si ma tralasciando la frequenza, in questi giorni ho anche affaticabilità, sarà sempre dovuto all ansia, vedo molti soggetti ansiosi che scrivono sul forum di cardiologia, quindi vuol dire che c'è una grande connessione tra essi, mi scusi non voglio sembrare ridicolo ma sarà colpa dell ansia, che sto cercando di curare. Grazie sempre.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
lei si preoccupa della affaticabioita della frequenza e non si rende conto che se fuma è esattamente ciò che succede.

con questo il mio consulto finisce qui

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Dottore buona sera, come vede ho scritto svariate volte nel forum, la tachicardia è passata, cambiando alcune cose di vita tra impegni lavorativi ecc. Quindi molto probabilmente è una questione psicologica. Adesso non avverto più forti tachicardia solo quella fisiologica naturalmente dopo i pasti mi s impenna un po'.
Ma una cosa che mi capita spesso da qualche giorno è che mi ritorna per qualche minuto in una determinata ora del giorno ed un determinato momento, quindi sarà anche questa legata ad ansia?
Se è si soltanto per eventi sporadici e consigliato prendere un betabloccante come per dire inderar a parte i farmaci pet l'ansia che prendo, me lo aveva consigliato una volta il mio psichiatra, facendo prima un controllo cardiologo. Grazie
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Finché non smette di fumare è stupidì dare farmaci per una tachicardia indotta da nicotina .

se vuole fumare di tenga la,tachicardia

cordialita
[#16]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio del fumo ma non sono un grande fumatore, però nel mio piccolo mi viene molto difficile smettere.
Un'altra cosa che sto avvertondo in maniera continua da dopo il pasto consumato nella tarda sera per via del mio lavoro, una sorta di extrasistole in maniera molto continua, addirittura mi sono svegliato perché sentivo perdere un colpo.
Merita una controllata? Do mattina al ps?
Non so perché un cuore sano mi dia tutti questi problemi, forse legati ad ansia?
Ma fatto sta che i disturbi li ho, e un soggetto non capisce se è a livello ansiogeno oppure a livello organico, e questa cosa mi disturba molto mentalmente, nonostante abbia fatto svariati ecg e lholter un 3 anni fa.
A cosa può essere associato questo perdere un colpo? Almeno la sensazione è questa.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
on si va al PS per una controllatina come dice lei...
si va in PS , dove ho lavorato tanti anni, Per cose serie.

Tutti i suoi disturbi inoltre sono tipicamente indotti da
la,nicotina.
Se non smette li avrà sempre ,con tutti i rischi annessi e connessi.

Quindi se non vuole smettere di fumare ,smetta di lamentarsi..

È come se uno si lamentasse di essere bagnato quando si butta in piscina .

Con questo il mio consulto finisce qui

cordialita