Ipertiroidismo trascurato, oppressione petto ed extrasistolia

Buongiorno dottori, data l'emergenza coronavirus non ho purtroppo modo di ricorrere a visite vis à vis quindi ho deciso di chiedere un consulto sperando di tranquillizzarmi sono una ragazza di 32 anni, normopeso, Dal 2017 ho il morbo di basedow, sono stata sempre seguita, in cura con tapazole fino a quando da agosto del 2019 ho cominciato ad abbandonare i controlli e ho tolto la terapia senza consulto medico.
So di aver sbagliato e me ne pento ma non posso tornare indietro.
Sta di fatto che ogni qualvolta mi si presentava qualche sintomo, come la tachicardia (massimo 107/110bpm) ricominciavo la terapia con tapazole secondo le ultime indicazioni della mia endocrinologa.
Ovvero mezza compressa il lun, merc, ven.
Da circa una settimana ho notato un abbassamento dei battiti cardiaci a 56 a riposo e diverse extrasistole soprattutto quando sono seduta sul divano oppure coricata sul fianco sinistro.
Ho un po' di senso di oppressione al petto sempre quando sono seduta nel divano e questa sensazione si accompagna a qualche extrasistole.
Premetto che sono un soggetto ansioso, da gennaio mi sto allenando in casa ma è tantissimo tempo che non faccio un elettrocardiogramma sottosforzo (come minimo 14 anni).
Da cosa potrebbe dipendere?
Oggi ho sentito il mio medico di famiglia e lui mi farà fare le analisi domani per la tiroide con carattere d urgenza.
Ma io ho paura di avere qualcosa a livello cardiaco.
Aiutatemi vi prego.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ha certo problemi cardiologici, ma non puo' curare da sola un ipertiroidismo.

Contatti il suo endocrinologo e se vuole contatti i nostri Specialisti su questo sito.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma queste extrasistole e oppressione al petto che sento solo in alcuni momenti della giornata? A cosa possono essere dovuti? Premetto che in casa ho anche mio padre affetto da adenocarcinoma intestinale da due anni e che la situazione è molto grave. Poi si aggiunge anche il coronavirus con al reclusione. Potrebbe essere ansia? Comunque durante l'attività fisica non percepisco fastidi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Potrebbe essere spiegato tutto dal suo ipertiroidismo mal curato

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo ancora, ma stanotte non riuscivo a prendere sonno dovuto a quella sensazione di costrizione che non capisco esattamente se parta all altezza della gola o del torace. Comunque è durata un bel po' poi ho cercato di tranquillizzarmi, non mi uscivano i respiri profondi, come avessi il fiato corto. Poi stamattina ho iniziato a fare movimento e durante la prima parte dell allenamento ho avuto forti extrasistole. Mi sto seriamente spaventando.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Molta e' sicuramente ansia ma controlli gli ormoni tiroidei

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Mi sconsiglia attività fisica? Potrebbe essere pericoloso?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo perche non debba fare attivita' fisica. Ovviamente quando potra' programmi una prova da sforzo. Ma per il momento almeno esegua un prelievo per gli ormoni tiroidei (TSH fT3 fT4)

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto le analisi per gli ormoni tiroidei ed è tutto nella norma fortunatamente nonostante l'essermi trascurata. Allora io mi chiedo come mai a giorni ho queste sensazioni e a giorni no? Potrebbe essere solo ansia?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
penso anche io che sia ansia

arrivederci