Lieve prolasso della valvola mitralica, può effettivamente dare dei problemi?

Salve, sono una ragazza di 28 anni e recentemente ho effettuato un ecocardiogramma, preschittomi dal mio medico a seguito di alcuni episodi di tachicardia che mi hanno un po' infastidita.
Dal suddetto esame è effettivamente risultato che il lembo anteriore mitralico ha un atteggiamento prolassante e minimo rigurgito della stessa mitrale, tale situazione però non sembra preoccupare particolarmente gli specialisti con cui mi sono confrontata, i quali mi hanno consigliato semplicemente dei controlli periodici e di limitare tutti i cibi che possono provocarmi indigestione (dal momento che ne soffro).
Tuttavia io accuso piuttosto spesso delle fitte appena sotto al petto sinistro e spesso ho come la sensazione di sentirmi mancare il respiro, provando a spiegare tale sensazione è come se una bolla d aria salisse dal petto fino a bloccarsi in gola, non so se rendo l idea.

Spero che lei possa darmi qualche piccola delucidazione in più, preferisco sentire diversi pareri.
Più che altro mi piace fare movimento, amo camminare per diversi km e frequento spesso la palestra... Perciò vorrei stare tranquilla.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
" di limitare tutti i cibi che possono provocarmi indigestione "

Spero che un cardiologo non le abbia detto queste fesserie.
Cosa c 'entra la indigestione con un piccolo prolasso mitralico?

Segua un regime di vita normalissimo e si tranquillizzi

cecchinio

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Molto probabilmente mi sono spiegata superficialmente io. Essendo che tale condizione mi espone a qualche episodio di tachicardia mi hanno consigliato di evitare tutte quelle situazioni che la possono favorire, prima tra queste la mia gastrite che non mi permette di digerire bene soprattutto la notte, mi hanno spiegato che il reflusso può influenzare la tachicardia. In ogni caso mi fa piacere che questa non sia una situazione preoccupante, anche se non trovo spiegazione per queste fitte appena sotto al petto sinistro e queste sensazioni di mancanza di respiro. Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il prolasso della mitrale, ammesso e non concesso che lei ce l'abbia, perche' e' una aprola purtroppo abusata, NON predispone alla tachicardia, semmai a qualche extrasistole.

Si tranquillizzi

cecchini