Stress e qt lungo

Buonasera avendo fatto più holter, ecg e prove da sforzo avvolte risultano normali avvolte un qtc allungato con valore max trovato 480, negli ecg scrivono sempre anomalie della ripolarizzazione e in un solo holter hanno scritto qtc basale ai limiti con mancato adeguamento del qt ad alte frequenze ma dopo una prova da sforzo era normale, poi l'ho ripetuta a distanza e ad alta frequenza qtc 470, cosi entrata nel pallone ho eseguito i test genetici ma saranno pronti tra 2 mesi.
Io soffrendo di ansia e stando sotto stress da un po ho quasi spesso tachicardia e molte extrasistole.
Oggi una mia amica che ha un qt lungo genetico mi ha detto che lo stress e l'ansia quindi la tachicardia allungano in qt.
Ecco volevo sapere se questa cosa è Vera o no, sono entrata ancora di più nel panico perché oltretutto soffro anche di extrasistole.
Ho eseguito rm cardiaca tutto normale.
Ora la mia paura nell'attesa dei test e avendo quelle anomalie e con valori avvolte di qt a 480 con lo stress e ansia si puo allungare ulteriormente provocando una fibrillazione ventricolare, sono a rischio?
Il cardiologo della mia amica cosi ha detto a lei.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi dixca alla sua amica di parlare di cose che sa e non di inventarsi la cardiologia

Inoltre non si fidi neppure delle letture automatiche dell' ECG da parte del software perche' inattendibili.
Cio che conta e' il giudizio del cardiologo sul tracciato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
I calcoli sono stato fatti a mano e volevo solo sapere se stress e tachicardia e le anomalie della ripolarizzazione possono indurre un'allungamento del qt
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ma già avendo 480 di qt sono preoccupata.