Un maggior dettaglio della dilatazione

Gentilmente vorrei alcune risposte , ho eseguito una tac torace.mediastino-aorta toracica senza e con m.d.c, per avere un maggior dettaglio della dilatazione (+ 1 cm in un anno) diagnosticata in seguito ad una ecocardiogramma. Ho 56 anni, peso 67 alt 166, ho problemi di ipertensione da 15 anni che curo con cooprovel 300/12,5; lobivon 1/2 compressa e alla sera 2mg di cardura, il risultato della tac è la seguente:corrispondenza piano valvolare aorta diam 35,8x23,5.Al passaggio seno-tubolare diam 31,6x33,6 nel tratto ascendente aumenta a 36,6x38,2 e posteriormente all'emergenza della succlava sinistra diam.24,6x26,5; nel tratto discendente diam. compresi tra 24 e 22 mm. non sono presenti fenomeni dissestivi, non apposizioni calcifiche. Si riconosce presenza di valvola tricuspide con complessivasimmetria dei lembi valvolari. Si riconosce qualche modesto ispessimento pleurico a dex nelle parti più declivi.
In attesa vs risposta invio distinti saluti e ringrazio.
[#1]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
La dilatazione del tratto ascendente dell'aorta é minima ed é compatibile con uno stato ipertensivo non sempre ottimamente controllato e al momento non desta preoccupazioni. Continui a verificare il buon andamento dei valori pressori. Per controllare la dilatazione aortica le consiglio di ripetere periodicamente un ecocardiogramma.
Cordiali saluti

Dr. Ercole Tagliamonte
Responsabile Labortorio Di Ecocardiografia di Alta Specialità
www.ercoletagliamonte.com