Risultato holter ecg

Buonasera.
Scrivo per conto di mio fratello (51 anni, altezza 1.80, peso 86kg)
A causa di frequentissime extrasistole, presenti da qualche mese, che non si sono attenuate con terapia a base di betabloccante (metoprololo tartrato) si è sottoposto ad Holter cardiaco.

Vi scrivo il referto dell'esame:
FC media 66 bpm, FC minima 49 bpm alle 21:29, FC massima 94 bpm alle ore 19:50.
Pause superiori a 2.5:0.

Nessun evento ectopico ventricolare.
Gli eventi ectopici sopraventricolari riconosciti sono 9198, di cui 9091 singoli SVE, 46 coppie SVE 5 RUN SV.
Sono stati registrati 814 eventi di Trigeminismo Sopraventricolare.
Dalle ore 01:15 si è registrata posivitizzazione dell'onda T in CH3, in elaborazione a 12 canali da V1 a V3.

CONCLUSIONI
Frequente extrasistolia sopraventricolare con run.
Indicata ottimizzazione della terapia antiaritmica.

In relazione al riscontro alterazioni della ripolarizzazione, utile confronto con ECG precedente ed eventualmente programmare test ergometrico per escludere ischemia silente.

Sono preoccupata per il sospetto di ischemia silente.

Purtroppo al momento non è possibile effettuare la prova da sforzo a causa dell'emergenza Covid-19.

Gradirei, gentilmente un Vs.
parere e una spiegazione del referto in attesa di poter effettuare l'esame prescritto.

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' l' Holter non e' molto affidabile nello studio del tratto ST T, tratto tra l'altro che si modifica con l'ipertono vagale che si ha durante il riposo notturno.
Programmi quindi la prova da sforzo, data la sua eta', ma con tutta tranquillita'.

Detto questo rimane il problema delle extrasistoli sopraventricolari che sono ad elevata incidenza e ripetitiva, che a mio avviso potrebbe giovarsi di piccole dosi di beta bloccante o flecainide.

Ne parli con il suo cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Già da mesi mio fratello assume LOPRESOR ma senza risultato ed è già il secondo o terzo betabloccante che prova.
Spero si riesca a trovare una soluzione per le extrasistole e che non ci sia ischemia. Attendiamo che passi l'emergenza epidemiologica per la prova da sforzo.
Di nuovo grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo perche' impiegare un beta bloccante in un maschio per delle banali sopraventricolari che se proprio necessario risponderebbero alla flecainide

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini. Mi incuriosisce una cosa che Lei ha scritto: betabloccante in soggetto maschio. E' poco efficace nei maschi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il motivo è che il beta bloccante puo determinate problemi di erezione , ovviamente nel maschio

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ah, mi scusi, non avevo capito.
Grazie di nuovo per gli utili consigli e buona serata