Pressione alta

Buongiorno, vi descrivo brevemente il mio quadro.
Due anni fa a luglio ho avuto extrasistole per due mesi, fatto ECG non ha evidenziato niente di anomalo, eseguito successivamente holter ha evidenziato rari bev isolati circa 50 no evidenze ischemiche normale dimensione del cuore.
A luglio dello scorso hanno ho riavuto extrasistole di natura diversa o perlomeno le percepivo di durata diversa più lunghe.
Fatta visita cardiologica eco doppler non ha evidenziato nulla.
A settembre fatto test da sforzo che ha evidenziato rialzo della pressione arteriosa dopo appena un minuto a 100 min-160max.
Il cardiologo consiglia di eseguire holter pressorio.
Eseguo holter a ottobre che evidenzia quanto segue: valori di pressione sistolica tendenzialmente nella norma fino alle 10 poi rialzo lieve-moderato (stress lavorativo).
Pressione diastolica borderline o lievemente alta nelle ore diurne.
A dicembre nel corso di un trasloco ho portato sei sacchi pesanti poco più dei sacchi della spesa e ho avuto un attacco di tachicardia che si è poi protratto tutto il giorno e si riattivava al minimo movimento o leggerissimo sforzo.
Mi sono iscritto in palestra nonostante non mi piaccia molto poiché ho pensato di essere poco allenato e di fare una vita troppo sedentaria.
In palestra faccio solo camminate a passo svelto su tapis roulant ed esercizi leggeri.
Ho provato una corsa leggera una sola volta per due minuti precisi e al termine della corsetta il misuratore del tapis roulant segnava 178 battiti al minuto.
Normalmente se mi limito a camminare a passo molto svelto i battiti salgono a 120 130.
Sono tre mesi che vado un po' in affanno e percepisco battiti forti anche solo per salite leggere o se prendo dei pesi leggeri.
Ho misurato la pressione in questi giorni di quarantena e oscilla tra 127 136 sistolica e 88 95 diastolica.
Infine aggiungo che a riposo i miei battiti sono circa 80 al minuto. L'holter pressorio ne ha evidenziati 85 in media durante il giorno. Sono portatore sano di anemia mediterranea.

Se richiesto posso dare qualche dato in più rispetto agli esami effettuati.

Cosa devo fare?
Devo continuare con le lunghe camminate?
Devo evitare le corsette leggere?
Devo fare una cura per la pressione?
Nel frattempo anche le extrasistole non sono passate del tutto.
Ne percepisco almeno una al giorno capisco che sono pochissime ma a livello psicologico non mi fanno stare bene.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che l'ansia le giochi brutti scherzi.
Penso che riovolgendosi adm uno specialista la sua qualita' di vita

Ne parli con il suo medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
È probabile, ero solo un po' preoccupato per la pressione che ho sempre avuto un pochettino alta. Se può abbassarsi stando più tranquilli meglio così.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini, considerando che dovrò convivere con qualche episodio di extrasistolia, vorrei farle un'ultima domanda. Vorrei sapere se quando ho episodi di extrasistole, singole o 3/4 consecutive, posso continuare a svolgere le attività che stavo svolgendo in quel momento. In altre parole, se sono in bicicletta devo fermarmi oppure posso proseguire tranquillamente? Se sto parlando nel corso di una riunione devo fermarmi o posso continuare a parlare?
Grazie