Cardiologo

salve! premesso che ho 73 anni, ben portati credo, non fumatore, pes 85 kg, rari episodi di FAP annuali rientranti dopo 36/ 72 ore con bassa frequenza; che assumo eliquis 5mg x 2 anche quando sono sinusale; che da un anno assumo APROVEL 150 una cp al mattino; che non ho cistifellea tolta 5 anni fa; che ho ernia iatale da scivolamento; che soffro anche di reflusso con episodi frequenti eruttazioni specie con pasti elaborati; che non prendo antiaritmici perchè a mio avviso servono ben poco e poi sono un po bradicardico (52/60) btm, assumo ritmonorm 3 cp da 150 solo se si presenta la FA con frequenza alta.
ci sono dei giorni che ho exstrasistole continue specie dopo pranzo che terminano a sera tarda.
Holter eseguito con conclusione soddisfacente, che qui non riporto perchè lo scopo è di conoscere il vostro parere circa l'assunzione di farmaco diverso da rytmonorm quando ho exstrasistole insistenti e se assumere una compressa di Aprovel anche la sera visto che ogni tanto la pressione supera i 145/80 la sera, non sempre.
Inoltre vorrei prendere almeno la sera un paio di compresse di valeriana espert... che ne dite?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che lei assuma il Rytmonorm solo al momento della f.a. In tal caso il dosaggio, perche' sia efficace e' di almeno una cpr da 300 seguita da un 'altra dopo 1-2 ore se persistesse.

La valerina la puo' assumere tranquillamente, per quello che puo' fare..

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso