Morti giovanili

Buonasera dottori, spesso si sente di ragazzi anche molto giovani (18-20 anni) morire per cause cardiache.
Questa cosa mi lascia un po scosso e quindi vorrei capire meglio.
A queste età la morti cardiache sono solamente per cause genetiche o non solo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La morte iomprovvisa nel giovane e' legata a problemi aritmici.
Vi sono patologie che possono favorire tali aitmie e sono su base genetica. Ma l'80 per cento dei casi avviene per cause ancora sconosciute, anche se ci sono fattori predisponenti come squilibri elettrolitici, farmaci, ipertrofia miocardica oppure infettivo come le miocarditi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ah capisco grazie, e con visite periodiche tipo annuali o una ogni due anni quanto è grande il margine di esclusione di queste problematiche (si intende la visita cardiologica) ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se gli esami sono tutti negativi ovviamente la possibilita' di morte improvvisa e' bassisima , ma mai zero.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Le semplici extrasistole predispongono?
In assenza di alcun tipo di problema e di fattore predisponente quanto è alta la probabilità?