Picchi di pressione e strani sintomi, mi aiutate a capire meglio?

Salve, sono una ragazza di 24 anni di Napoli, scrivo a nome di mia madre, 58 enne, soggetto piuttosto sano, affetta solo di patologie alla tiroide (prende eutirox) e colesterolo alto
.
da circa 1 anno, riferisce di avere tremore alle mani, in particolare alla mano destra.
Questo le porta difficoltà nelle azioni quotidiane, tipo scrivere o prendere il caffe.
A causa di questo tremore, preoccupata fosse il parkinson, si e' recata da un neurologo che le ha prescritto una risonaza magnetica sz mezzo di contrasto.

Alla luce della risonanza magnetica, si e' riscontrato alcune cicatrici nel cervello dovute a picchi di pressione alta avuti in passato.
Escludendo l ipotesi di parkinson.

Da circa 1 mese o piu, mia madre accusa sintomi preoccupanti, come forte dolore di testa, in corrispondenza a picchi di pressione alta, dolore al petto, giramento di stomaco e tachicardia forte e dolore allo stomaco e confusione mentale.
A causa del covid19 non ha piu potuto fare accertamenti: eletrocardiogramma, eco cuore e un esame alla carotide.

Sono preoccupata, non so come comportarmi, a chi rivolgermi, cosa potrebbe essere mi aiutate a fare un po di chiarezza?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innanzi tutto non capisco perché la RM sia stata eseguita assenza contrasto fornendo così una riposta parziale .
Detto questo se sua madre ha così giovane delle aree cicatriziali ischemiche cerebrali occorre eseguire un ecocolordoppler cardiaco,ed eventualmente un test a micorobolle,per,escludere la pervieta del,forame ovale .
una terapia con antiaggregante piastrinici si impone ( aspirina o,similari)

Per concludere lei non riporta alcun valore pressorio di sua madre è quindi è difficile darle una risposta
Sarebbe comunque importante programmmare un Holter pressorio
arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio infinitamente della sua risposta immediata. Mia madre ha innalzamenti di pressione con valori di 140/95 mmHg. Il problema principale e' che lei avverte questa tachicardia improvvisa, e questo dolore al petto e non si sente bene. La pressione in concomitanza a questi episodi non si alza sempre, a volte si, a volte no.
Sono fortemente preoccupata, ho paura possa succederle qualcosa di brutto. Non so perché la dottoressa ha ritenuto opportuno farla senza contrasto la risonanza.
Secondo lei nel tempo di attesa della fine dell emergenza virus rischia che le possa accadere qualcosa?
Adesso sta assumendo antistaminici dovuti all' allergia.

La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono valori che non destano alcuna preoccupazione.
Una terapia con piccoli dosaggi di beta bloccanti risolverebbero sicuramente il quadro

arricederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, buona giornata!