Dolore al petto e collo

Salve dottore, sono un ragazzo di 20 anni, sono un paio di giorni che convivo con dei disturbi che mi stanno spaventando tantissimo, 3 notti fa ebbi delle fitte sopra l orecchio sinistro e un po' di dolore sotto l occhio dello stesso lato dell orecchio... la sera dopo invece ho cominciato a sentire dolore al braccio sinistro soprattutto dove si fanno i prelievi e all altezza del gomito... mentre da ieri sera ho continui dolore ma soprattutto fastidio nella zona del petto e della gola, nel petto ieri sera avevo delle fitte che ora si sono tramutate in una sensazione di freddo come quando mangiamo una caramella alla menta e abbiamo quella "freschezza" e nel mio caso pure bruciore che si irradia nella zona del torace e del collo (come se avessi dell' aria o del liquido nel torace), e ho anche delle fitte (non forti) e un " nodo" in gola come se non avessi digerito la cena, ieri poi ho avuto anche un episodio di battiti accelerati.
Io un anno e mezzo fa fui ricoverato per un pneumotorace riassorbito senza drenaggio... questa estate inoltre ho fatto un holter di 24 ore che non ha segnalato niente di significativo, volevo anche avvisarla che io sono nato con un piccolo aneurisma del setto interatriale (molto piccolo e tenuto sotto controllo, infatti prossimamente farò un altro eco), l ansia mi sta mangiando e ho paura si tratti di qualcosa di grave al cuore anche perché forse delle volte quella sensazione di freddo la sento anche lì (ma non ne sono sicuro visto che ora sono molto agitato e può essere anche che mi immagini delle cose in delle zone dove non ci sono).
Mi sto preoccupando molto... secondo lei di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non hanno alcun sintomo di tipo cardiologico
curi la,sua ansia con uno specialista

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta dottore...tuttavia io continuo ad avere questo senso di freschezza e bruciore nella zona del torace( soprattutto la sera e la notte)... specialmente nella parte sinistra e in alcuni momenti va anche dietro la schiena...sta diventando molto fastidiosa. Secondo lei a cosa può essere dovuto, solo all ansia ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono somatizzazioni di ansia.

Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore grazie, questa mattina ho preso un antidolorifico e il senso di bruciore e freschezza è diminuito, ora però ho di nuovo questo fastidio/ dolore, soprattutto nella parte sinistra del petto e schiena a volte ...appunto ho paura del cuore...tuttavia potrebbe trattarsi anche di reflusso o pensa che è veramente solo ansia?
Perché in questo momento sono tranquillo ... Non sono agitato
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto NON sono dolori cardiaci.
Consulti il suo curante per una terapia antinfiammatoria per qualche giorno

Con questo la saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore ....la ringrazio per la sua risposta, volevo aggiornarla sul mio stato di salute ... L altro giorno ho avuto la stessa cosa di quando gli ho scritto l altra volta ( senso di freschezza, bruciore ecc) e anche difficoltà respiratorie ( non importanti ma che comunque mi hanno preoccupato) anche quest' ultima sintomatologia sparita in un giorno, però ho avuto 3 volte negli ultimi due giorni ...uno scompenso cardiaco, cioè ieri ho avuto due battiti che ho sentito fino in gola e poco fa stando sdraiato sul letto ho sentito un battito più forte e poi come se si fosse fermato il cuore per un attimo...e mi sono molto spaventato, quei sintomi che nei precedenti consulti che gli ho illustrato da soli potrebbero non avere significato, ma con questi altri sintomi mi sto preoccupando. Lei cosa ne pensa?
Ore le invio l holter eseguito 9 mesi fa:
FC media 52 bpm
FC Min 38 BPM( 09:19(1))
FC max 109 Bpm ( 23:52 ( 1))
Afib 0h, 0m ( 0%)

Eventi ventricolari
VEB 5 max 1 veb ( 13:03(1))
CPT 0
TV 0
BIG 0
TRiG 0

EVENTI SOPRAVENTR. E DI CONDUZIONE
SVEB 6
SVS 0
TSV 0
PAU 0
BRA 0

Questi sono i risultati e io sono un po' preoccupato per i battiti minimi ( che si è verificato la mattina alle 9 di estate, per cui a riposo perché stavo dormendo), il medico di famiglia mi ha tranquillizzato dicendo che non c e da preoccuparsi.
Io tuttavia sono ancora preoccupato per i sintomi che lamento adesso e quei battiti minimi, lei che pensa?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ha un holter normalissimo

e poi per cortesia non usi termini dei quali non conosce il significato ...scompenso cardiaco...andiamo

curi la sua ansia

arrivederci