Difetto intraventricolare?

Ho un amico che ha queste cardiopatie dalla nascita, in particolare il difetto intraventricolare e nel suo caso da bambino da quanto mi ha detto non lo hanno potuto operare.

Attualmente ha 20 anni e ho letto che di solito in età puberale si chiude da solo ma nel suo caso mi dice di no e che non si può operare.

Lui ha anche asma che da quanto ho capito è per questa ragione e sentendo il suo cuore, con la mano vibra.

Esistono casi in cui non si può operare o con il tempo si potrà?
Perché nel suo caso non si chiude?

Ci sono complicanze se rimane cosi?
Cosa potrebbe rischiare?
L'aspettativa di vita come è?

Una soluzione?
C'è?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il difetto interventricolare può interessare la,partendo muscolare o membranosa del setto interventricowlre .
Non so niente dellaedografia del suo amico ma mi pare strano che un difetto così grave da determinare una vibrazione percepibile al,tatto non possa essere operata.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perché mi ha dett che ha parlato con diversi dottori e gli hanno detto che fare l'operazione potrebbe essere rischiosa
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realtà sarebbe uno,degli interventi più facili in cardiochirurgia anche se lei non mi ha inviato,il risultato della ecografia

arrivederci