Vorrei sapere quali conseguenze porta un lieve prolasso della valvola mitralica?

Sono una ragazza di 20 anni, sana, non fumatrice a cui è stato diagnosticato, a seguito di una visita con ecocardiogramma, un lieve prolasso della valvola mitralica senza conseguenze emodinamiche.

Vorrei sapere se ciò sia un aspetto negativo o meno o se possa portare a delle complicanze future.

Il mio cardiologo non ha riferito alcuna anomalia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Asoslutamente no, vita normale , anche perche' la dizione "lieve proasso" e' purtroppo abusata e priva di significato.
Il vero prolasso della mitrale e' una malattia seria ed ha caratteristiche ecogrfiche ben precise.
Non avendole detto niente ilc ardiologo significa che ha un ecocolordoppler cardiaco normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso