Vorrei avere una delucidazione su un esame del cuore

DIA mobile, incostante shunt sx---> dx a livello della fossa ovale.

Mi è stato scritto ciò una volta eseguito un esame al cuore.

Nelle conclusioni il cardiologo riporta solo che non emergono segni di cardiopatia.

E non riesco a capire cosa sia il DIA mobile ed incostante shunt, se devo preoccuparmi o meno.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Vuol dire che pare che il buchetto che nella vita fetale collega atrio destro e sinistro non si è chiuso nel suo caso dopo la,nascita.

Per una migliore valutazione del vizio congenito le consiglierei di eseguire un banale test a microbolle.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Ho fatto l'ecocardiodoppler e mi è stato riscontrato lí.
Il cardiologo non mi ha detto nulla a riguardo ma sono un po' preoccupata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
non vedo perche essere preoccupato. programmi l esame che le ho consigliato

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho letto che a lungo andare può provocare delle complicanze.
Lei terrebbe in considerazione una chirurgia invasica o un intervento percutanea per correggere questo difetto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
ma mi scusi prima ne faccia valutare la entita' tramite quell esame

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora per la solita questione.
Il DIA, quindi, è una cardiopatia congenita.
Ma il mio cardiologo quando ha eseguito l'ecocardiografia ha solo scritto del DIA con shunt sx verso dx
Ma nelle conclusioni ha scritto nessuna cardiopatia.
Non capisco come mai visto che il DIA, mi pare di aver letto, è una cardiopatia congenita.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
non lo chieda a me ma lo chieda a lui

Arrivederci