Pressione minima

Buonasera
Sono una ragazza di venti anni
Nel corso degli anni sono sempre stata una persona ipotesa, in quest'ultimo anno ho avuto un po' di fittei al petto che adesso sono diminuiti molto probabilmente dovuti allo stress, ho fatto comunque una ecocardiogramma e nulla di grave a parte lo scollamento dei foglietti lericsrdici privi d'importanza.
In questi ultimi giorni misuro spesso la pressione e la notte trovo la minima sempre a 94 che suppenfp sia alto, mentre la mattina I valori sono davvero bassi come é giusto che sia.
Dato che sia madre che mia nonna materna soffrono pressione alta é naturale aspettarsi che pure io sarò una futura ipertesa?
Devo riferire ciò al mio medico di fiducia per seguire una terapia o non è il caso?
Vorrei tanto avere un consiglio da un specialista per sapere come mi converrebbe muovermi.

Di giorno la mia pressione é circa 110/70 (a volte anche di meno)
La sera invece 110/94 (sia ieri che oggi mi ha dato 94)
P.
s solitamente lo misuro raramente perché ho sempre avuto valori bassi in questi giorni aumento le misurazione per controllare questo valore altro che di solito non succede mai se non raramente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Inizi a mangiare senza sale e qua do sara possibile a camminare un ora al giorno a passo svelto .
Programmi infine un Holter pressorio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore ma per senza sale intende proprio che devo eliminate tutti gli alimenti con il sale? O semplicemente eliminare l'aggiunta persone di sale negli alimenti e limitare magari le cose salate come formaggi ecc.
Mangio tanto formaggio di tutti i tipi ma ultimamente cerco davvero tanto di sforzadmj per non superare i 5 grammi di sale giornalieri consigliati ma se devo proprio eliminare il sale è un'altro discorso. Grazie mille per la risposta.
Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve eliminare il sale aggiunto nei cibi e ridurre il piu' possibile i cibi contenenti sale (salumi certi tipi di formaggi copme la mozzafrella, etc etc).
La dieta deve essere ben al di sotto de 3 grammi di sale al di.

arrivederci