Vorrei capire se sono iperteso o meno

Lo scorso anno ho trovato la pressione ai limiti 140/145 85/90 dopo essermi accertato che non ho nessun problema mi e stata diagnosticata un ipertensione secondaria.
Cura Ramipril da 5 mg misurando la pressione da casa ho riscontrato valori quasi sempre buoni tranne quando la misurava qualche dottore.
Spesso la trovavo giu ed abbiamo deciso di abbassarlo a 2, 5 nel ultimo mese stando a casa ho sospeso la pillola e misurato spesso la pressione in un mese ho trovato la pressione alta sempre 140 la massima e la mimima buona o il contrario 90/95 la minima 5 massimo sei volte su parecchie misurazioni secondo voi questi sbalzi di qualche volta possono causare problemi e come controllare meglio?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono valori che certo non creano alcun problema.
Le faccio tuttavia presente che il RAmipril e' un farmaco eccellente il cui effetto dura pero circa 12 ore e pertanto va assunto due volte al giorno (mattina e sera)
Mangi senza sale e beva molta acqua (almeno 1,5 litri di acqua)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno la ringrazio per la risposta. Cerco di mangiare bene e di fare attività sportiva,so che ramipril è un ottimo farmaco ma vorrei capire come rendermi conto se devo usarlo o no questo è il problema.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Penso che lei dovrebbe continuare con 2,5 mg mattino e era, bevendo almeno 1,5 litri di acqua al i.
I valori normali debbono essere inferiori a 130/80 mmHg
ovviamente chi decide è il suo Medico e non io

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore se misuro la pressione in modo costante io la trovo sempre bene tranne qualche volta qualche sbalzo ma anche dopo settimane come potrei effettuare una corretta verifica da casa. Le ripeto senza pillola da un mese forse con misurazioni frequenti e giornaliere ho trovato 4/5 volta la pressione alta e mai alta minima e massima sempre o l'una o laltra e sempre di poco gli sbalzi che frequenza di tempo possono avere se possono le ripeto con la terapia lo trovata anche 90/60 a volte
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Programmi un Holter rpessorio pert una migliore valutazione del suo profilo pressorio

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve mi suggestiona sia l' holter che le misurazioni dai dottori sembrerà strano preferirei le misurazioni in casa se può essere un metodo attendibile. Causa coronavirus lo misurata per un mese molte volte al giorno sempre buona tranne 3/4 volta ai limiti o qualcosina in piu ce un modo un ora o una tecnica per rendersi conto per evitare di prendere una pillola inutilmente se no la prebderei senza problemi per risolvere il problema
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
No guardi, se le ho consigliato un Holter significa che ep' importante.

Arrivederci