Ho bisogno di un vostro parere

Salve a tutti gli specialisti.

Sono un ragazzo di 20 anni, premetto che sarò ripetitivo il meno possibile.

È da gennaio che dopo essere operato di tiroidectomia totale, ho iniziato ad avere sbandamenti di testa, fiato corto, affaticamento e dispnea notturna, con dolori/pungiglioni nel petto parte dx e sx e in varie parti di torace che a volte si radiano sul braccio aggiungo inoltre che sono sempre stato un ragazzo ansioso dove soffro spesso di attacchi di panico.

Nel mese di febbraio sono stato nel mio cardiologo di fiducia in quanto preoccupato e mi sono fatto fare un check up completo del cuore, molto sovrapponibile a quello che avevo fatto 4 anni fa e non è risultato nulla, anzi mi ha detto di essere sano come un pesce, ho eseguito vari esami del sangue che riguardano il cuore ed è tutto ok tranne il colesterolo che è un po' alto.

La mia pressione si aggira intorno ai 120/85 134/75, mentre i battiti si aggirano dai 70 ai 90, non fumo, non bevo, nella mia famiglia parte paterna da generazioni a generazioni non hanno mai sofferto nessuno sia di malattie cardiovascolari o di infarti.

Mentre nella parte materna a mia nonna tramite un ricovero ospedaliero le hanno diagnostico un angina pectoris all'età di 50 anni, e mio nonno all'età di 86 anni ha subito un intervento dove hanno messo degli stend causa infarto in corso che ha superato tranquillamente nonostante l'età.

Che percentualità ho di avere un infarto, con questi sintomi, a questa età?

Può essere qualcosa congenita che mi può portare a tale causa?

Scusate, ma purtroppo sono un po' preoccupato e sto cercando vari consulti per capire di cosa si tratti realmente e sentire più voci di specialisti.

Grazie vivamente a chi risponderà!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'infarto alla sua eta' non esiste, si tranquillizzi.
Controlli la calcemia, dato che ha subito una tiroidectomia totale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità e la tempestività della risposta dott. Cecchini.
Le ruberò questo ultimo consulto e la lascerò libero.
Per quanto riguarda la calcemia l'ho fatta 3 volte ed è okay.
A volte quando sono sul divano o sdraiato sul letto o divano sento il cuore che pulsa forte e veloce, magari sarà una mia impressione in quanto ogni giorno sono in ansia e teso ma capita anche quando non lo sono,dove mi concentro sempre sul respiro e su ogni singolo dolore che ho, lei cosa ne pensa?
Poi, per quanto riguarda qualcosa di congenito posso concepirla in relazione a quello che le ho scritto precedentemente?
Per tanto ne approfitto di ringraziarla per la professionalità e la celerità delle risposte che ha sempre.
Le auguro buone cose e una buona giornata!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sicuramente assumera' EUTIROX e a questo sono dovute questi fastidiosi quanto innocenti sintomi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottor cecchini!
Le scrivo per dirle, che stasera ho misurato la pressione dopo 30 minuti di avere mangiato, e segna 132/87 con 108 pulsazioni al minuto.
La scorsa sera dopo un paio d'ore di avere mangiato 123/82 con 93 pulsazioni.
La misurazione quella di stasera principalmente è corretta?
Grazie anticipatamente.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cecchini, la scrivo per mandarle le analisi del colesterolo.
COLESTEROLO L.D.L
ESITO 157 RIFERIMENTO 60/150

COLESTEROLO HDL
ESITO 50 RIFERIMENTO 35/70

COLESTEROLO TOTALE
ESITO 228 RIFERIMENTO 90/220

Se gentilmente può darmi un suo parere e cosa devo migliorare.
Grazie mille anticipatamente!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sono valori perfettamente normali

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottor cecchini.
Le sto scrivendo per una sua opinione e non altro...
Mio padre giorni fa si è fatto le analisi del colesterolo ed i trigliceridi.
Colestrolo H. D. L 50. 50/70
Colestrolo tot. 204. 90/220
Trigliceridi. 135. 40/160
Si è pure fatto una check up completo del cuore, ed è tutto normale ed ha 51 anni.
Non fuma, non è in sovrappeso in quanto è alto 1.82 e pesa 77 kg, non beve, non è ipertesto,non ha familiarità di infarti che rischi potrebbe avere di accusare un infarto essendo un soggetto molto sano e avendo tutto nella norma?
Grazie le auguro una buona serata.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
un rischio molto basso

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottor cecchini!
Domani devo effettuare un ecg sotto sforzo, devo indicare come anamnesi familiare che mio nonno è stato colpito da un infarto ad 85 anni e mia nonna all'età di 50/55 anni ha sofferto di angina?
Un'altra cosa dottore oggi come l'altro giorno ho accusato un tonfo al cuore con mancanza di respiro,come se il cuore saltasse un battito.
A cosa è dovuto, è una cosa normale?
Grazie!
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo che lo deve indicare, perche' mai dovrebbe nasconderlo?
Il "tonfo" come lo descrive lei e' solo una banale extrasistole.

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Va bene, quindi glielo dirò...
Quindi sono delle extrasistole comuni che tutti abbiamo?
A volte sto settimane e settimane senza accusarle, anche mesi e poi tornano,sono anche un ragazzo molto ma molto ansioso.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le ho gia scritto che le abbiamo tutti

con questo la saluto
[#13]
dopo
Utente
Le auguro una buona serata.
Domani non appena avrò i risultati gliele inoltrerò
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottor cecchini, le riporto i dati.
Test condotto al treadmill secondo il BRUCE per 7:33 min:sev, ottenendo un livello di lavoro METS Max:9.30.
La frequenza cardiaca a riposo inizialmente era di 100bpm; è salita ad una frequente cardiaca massima di 181 bpm, che rappresenta il 90% della frequenza cardiaca massima prevista per l'età.
La pressione arteriosa a riposo era di 130/80 mmHg; è salita ad una pressione massima di 180/85 mmHg D.P. 325 Il test di esercizio è stato arrestato a causa di esaurimento muscolare.

Paziente asintomatico, non variazioni ecgrafiche sotto sforzo e nel recupero, profilo tensivo e cronotropo regolare, non aritmie.
Test negativo per segni e sintomi di ischemia.
Cosa ne pensa dott cecchini?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha una prova da sforzo massimale e negativa sia per ischemia che per aritmie.
Quin di si tranquillizzi

cecchini
[#16]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottor. Cecchini.
Stamattina mi sono trovato nella guardai medica che ho accompagnato mio nonno, mentre mio nonno si è fatto misurare la pressione, l'ho fatto successivamente anche io.
A riposo era di 140/90 con l'apparecchietto professionale che usate tutti voi dottori.
Mi ha detto che per un ragazzo a 20 anni avere questa pressione è troppo, soffro solo di ansia giornaliera anche immotivata, eco doppler negativo, elettro cardiogramma negativo, test da sforzo negativo,io non so più cosa pensare e fare.
Può essere un problema ormonale dato che ho subito una tiroidectomia?
Grazie anticipatamente.