Fastidio, dolore a petto e schiena durante tapis roulant

Salve, sono un ragazzo di 33 anni... da pochi giorni ho cominciato a fare tapis roulant con passo veloce anche per perdere qualche kg (non tanti, sono in sovrappeso solo di qualche kg)... Dopo pochi minuti, aumentando la velocità del passo, comincio ad avvertire un forte fastidio, non proprio un dolore, non saprei spiegarlo bene, al centro del petto e nella schiena alla stessa altezza.
Il sintomo sembra irradiarsi anche alla spalla dx.
Il tutto migliora diminuendo la velocità del passo per finire del tutto nel momento in cui mi fermo.
Avverto anche un po' di capogiri, ma forse escluderei che si tratti di qualcosa collegato ai sintomi precedenti.
Specifico che sono stato una persona molto, molto sedentaria negli ultimi 3 anni e non sono per niente abituato al movimento o attività fisica.
L'anno scorso ho effettuato un ecocardiogramma che non ha evidenziato problemi.
Quello che sento durante l'attività fisica, è dovuto a qualcosa di cardiologico o a qualcosa di più banale?
Potrebbe essere riconducibile al movimento muscolare e articolare del mio torace che non era abituato, come ho già detto, da anni?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
In realtà dovrebbe eseguire un test da sforzo perché quel,tipo,di dolore che descrive va chiarito.
Ha familiarita per infarto o ictus? èfumatore? che valori di colesterolo ha?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Infarto un mio zio anni fa per vene ostruite... si, sono un fumatore medio... quasi 1 pacco al giorno... esami del sangue effettuati circa 3 mesi fa, colesterolo hdl 63, colesterolo totale 141.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Quindi smetta immediatamente e programmi un ECG sotto sforzo massimale.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Smettere immediatamente col tapis roulant? in questo periodo si riesce a fare un ecg sotto sforzo massimale?
Grazie Dottor Cecchini.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Se lei riesca a farlo di questi tempi dove lei abita non lo posso certo sapere..
Evierei sforzi inutili in questo momento e smetta di fumare..da ora.

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Ok dottore, provvederò col ecg da sforzo massimale anche se speravo in qualcosa a livello intercostale e articolare visto che ho dolori abbastanza accentuati al movimento, sia sulle spalle e ogni tanto al petto. Grazie ancora.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
"Dopo pochi minuti, aumentando la velocità del passo, comincio ad avvertire un forte fastidio, non proprio un dolore, non saprei spiegarlo bene, al centro del petto e nella schiena alla stessa altezza.
Il sintomo sembra irradiarsi anche alla spalla dx.
Il tutto migliora diminuendo la velocità del passo per finire del tutto nel momento in cui mi fermo."

Questo scrive lei, ed ovviamente va escluso che sia angina sia per la familiarita' che per il fumo

Arrivederci