Battito accellerato solo al mattino

Buongiorno, sono un ragazzo del 1999, alto 1, 70 e peso 51 chili.
Sto passando anni assai complicati per la mia giovane età per un' insieme di problematiche che hanno colpito me stesso e quindi la mia vita.
Per non dilungarmi, in seguito ad alcuni problemi ho iniziato a soffrire di irritabilità, nervosismo, attacchi d'ansia e ipocondria.
Vivere a 360 gradi così mi ha fatto terminare prima gli studi, non ho potuto più guidare, uscire con la mia fidanzata o con amici...essendo bloccato in tutto.
Questo fatto è pesato, o meglio pesa ancora sulla mia salute perchè questi problemi mi hanno portato a mesi di quasi digiuno (campavo grazie ad acqua e cibi essenziali), poichè iniziai anche a soffrire di reflusso acido, meteorismo e stipsi con forti dolori addominali persi molti chili in pochi mesi.
A detta dei gastroenterologi conseguenza del tutto.
La mia più grande paura era il cuore che, come con tutte le emozioni batteva all'impazzata, specie nelle crisi.
Temenedo che mi potesse venire un colpo, in un periodo dove soffrivo particolarmente di tachicardia feci un filotto di esami presso almeno 3-4 cardiologi differenti (ossessione) , e l' ultimo di questi, dopo aver visionato l' holter finale escluse il mio rischio cardiovascolare.
Iniziai a seguire corsi di yoga, terapie con una psichiatra e ad assumere gocce.
Oggi dopo 6-7 mesi posso dire di stare meglio, sono sempre una persona ansiosa che tende ad accusare tachicardia o sintomatologia d'ansia quando esce o per qualsiasi situazione ma ciò non m'impedisce di vivere anche con il cibo, seppur peso poco le analisi del sangue fatte a Giugno erano buone.
Durante questa quarantena mi sveglio sempre verso le 7.30, abituato per lavoro.
Noto che dopo aver fatto colazione se sto in piedi c'è un battitto accellerrato del mio cuore...cosa che non accade durante la giornata e non accade in posizione seduta.
Non sto li, a differenza di prima a fissarmi, mi siedo e mi metto a studiare o a lavorare.
Solo un paio di volte mi contai i battiti ed erano 88-90.
Nell'arco della mattinata si calma o meglio quando mi rialzo verso le 9.30-10 il battito è normalissimo, cosi anche il resto della giornata.
Vorrei sapere se preoccuparmi o stare sereno.
Arrivederci e grazie dell'ascolto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono frequenza cardfiache del tutto normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso