Peso al petto e bruciore retrosternale

Buonasera, ho 18 anni e da due giorni avverto costante bruciore retrosternale (a volte intenso) e peso sul petto (a volte piuttosto intenso a volte meno) che si presenta alcune volte durante la giornata.
Alcune settimane fa forti dolori/bruciori allo stomaco, peso sul petto e formicolii della mano e gamba sinistra mi hanno fatto recare al PS dove l’ECG, esami del sangue e gli enzimi del cuore sono risultati nella norma, senza alcun problema.

Pensando a una natura gastrica del problema (che comunque va avanti già da qualche mese), il dottore mi ha indicato una gastroscopia con biopsia, dove è risultata una lieve gastrite e niente più.

Capita a volte di avere rigurgiti acidi e spesso momenti di eccessiva eruttazione che provocano intensificazione del bruciore al petto e quasi una sensazione di fatica a respirare.

Non riesco a capire l’origine del dolore, gastrica o cardiaca.
Ho pensato a reflusso gastroesofageo ma dalla gastroscopia credo sarebbe emerso... per questo mi chiedo l’origine del problema possa essere di natura cardiaca.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la, gastroscopia ha rilevato gastrite e questo giustifica i suoi sintomi .
sicuramente le avranno,prescritromuna terapia è delle misure igienico dietetiche

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzitutto grazie per la velocità di risposta.
Si, qualche accorgimento nella dieta e assunzione di lansoprazolo e antiacidi, anche se sembra non porre rimedio al problema almeno per ora (a circa un mese da gastroscopia).
Dunque lei esclude si possa trattare di cause cardiache?

La ringrazio ancora.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cecchini, a distanza di circa un mese le riscrivo per un parere su una cosa accaduta ieri sera e questa mattina.
Premetto che nulla ha a che fare con i problemi alla fine dovuti a gastrite della scorsa volta (che sono quasi risolti) ma utilizzo la stessa chat per comodità.

Ieri pomeriggio ho cominciato ad accusare qualche solito giramento di testa e stanchezza che si verifica spesso in me negli ultimi tempi ma nulla di eclatante. La sera improvvisamente ho accusato un giramento di testa molto forte tanto da cercare sostegno nonostante fossi seduto. Ipotizzando un possibile calo di pressione, L ho misurata, ed era L esatto contrario, ovvero una pressione di 150/90 con battiti a 105.
Il senso di giramento di testa è durato un po’ tutta la serata anche se nulla di rilevante.
Stamattina al risveglio avevo un inspiegabile forte senso di agitazione e giramenti di testa allorché ho deciso di misurare di nuovo la pressione dato che è la prima volta che succede ed è risultata 123/109 con battiti sempre intorno a 100.
Dopo la colazione ho cercato di rilassarmi il più possibile anche se ho avuto battiti accelerati per tutta la mattina fino a dopo pranzo.
Durante tutta la mattina ho accusato uno strano senso di debolezza e sordo formicolio a tutta la parte sinistra del corpo, in particolare modo a gamba e braccio.
Dopo pranzo, visto che mi sentivo rilassato e tranquillo senza più accusare sintomi, ho misurato un ultima volta la pressione su entrambe le braccia allo stesso tempo notando però differenze abbastanza grandi da destro (131/89) a sinistro (102/68) e con l’apparecchio che dava accesa la spia di aritmia.

Ora non ho più giramento di testa né altro ma mi farebbe piacere capire a cosa sia stato dovuto questo evento dato che è la prima volta che succede e che ho accusato questo battito accelerato prolungato .
Infinite grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
il valore di 123/109 e' ovviamente un errore della macchina che inoltre non e' molto attndibile neppure nella diagnosi di aritmie (per esempio una fisiologica aritmia respiratoria viene segnalata con f.a., spesso).
Quindi se lei pensi di rpesentare aritmie ne parli con il suo medico per valutare la opportunita' di un Holter cardiaco.
Smetta di misurarsi la pressione..ha 19 anni....

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta e soprattutto in giorno festivo.
Visti i problemi di aritmia di cui soffrono buona parte dei miei famigliari, ho dato occhio a quella spia che mi ha dato qualche pensiero, ma che molto probabilmente come dice lei risulta in effetti poco attendibile.
Grazie ancora, arrivederci.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cecchini, stasera (circa un ora fa) ero fuori quando di punto in bianco inizio ad accusare pressione al petto (però non al centro, ma dal centro verso le spalle sia dx e sx), sensazione di caldo improvviso e sudorazione con senso di malessere e respiro un po’ affannoso. Il tutto é durato circa 15 minuti, anche se pure ora non sembra del tutto passato. La cosa mi preoccupa, accuso anche stanchezza, e le ammetto che questi continui problemi stanno diventando molto pesanti, visto il frequente ripetersi più o meno intenso. Fino a qualche mese fa era tutto normale, poi l inizio di questi sintomi e non ne posso più.
Escluse, per mezzo di esami, le cause gastrointestinali, mi chiedo se non possano invece essere davvero cardiache a questo punto.
Grazie per la pazienza e l attenzione.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A 20 anni angina ed infarto non esistono

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini, le ritorno a scrivere per un sintomo in corso... è da circa un’ora che continuo ad avere extrasistoli; da quando mi sono seduto per pranzo... purtroppo continuano e non si risolvono continuando ad avere continue sensazioni di vuoto al petto. È un ora che vanno avanti e non smettono... Continuo ad avere anche contrazioni muscolari al braccio sin dall esordio delle extrasistoli un ora fa... solo che non mi è mai capitato di sentirne così tante e vicine come ora... mi devo preoccupare?
[#9]
dopo
Utente
Spasmi muscolari*
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli+

Le ignori

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono sincero con lei dicendole che mi sono anche stancato di continuarle a scrivere e toglierle del tempo però io non ne posso più di questi continui episodi e ogni volta diventa sempre più pesante. Questo bruciore continua da ormai moltissimo tempo e sempre a metà mattinata succede regolarmente che il bruciore petto-base del collo si fa forte e insopportabile, accompagnato da conati totalmente involontari, pressione che va alle stelle, mal di testa, senso di svenimento e sudorazione. Ciò accade praticamente due/tre volte a settimana regolarmente a metà mattinata e dura ogni volta circa 15 minuti.
La vivo male perché passato un episodio torno normalissimo finché non ne accade un altro... ed è una catena che non finisce più. Dopo quella gastroscopia negativa ogni volta con questi episodi vado a pensare al cuore perché non so trovare altre spiegazioni.
Nella speranza che sia questo il mio ultimo consulto, la ringrazio.

Cordiali saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come molte volte l'angina pectoris non esiste alla sua eta'.

Quindi liberissimo di credermi o meno e quindi di chiedere una consulenza da altri eccellenti cardiologi qui sul sito, ma io non le rispondero' piu' a quesiti analoghi.

Sul prossimo scriva per cortesia "NON per il Dott Cecchini" in modo che suia lei che io possiamo risparmiare tempo.

cordialita'

cecchini
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore, non ho mai messo in dubbio quel che lei ha detto fino ad ora, e l’angina prima che lei la nominasse non sapevo neanche di cosa si trattasse. Solo che il protrarsi dei sintomi e del senso di collasso che mi accompagna tutti i giorni mi suscita una certa preoccupazione. Se lei esclude si possa trattare di causa cardiaca, motivo per cui ho tenuto a contattarla, io la credo, forse sarà inconsciamente ansia, me ne dovrò fare una ragione.
Sperando di non esserle stato scortese, la saluto.
Grazie e arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Ho un ultimo chiarimento da chiederle. Ho eseguito un ecg e il referto è stato generalmente ritmo sinusale, BBD minore . Posso chiederle cosa vuol dire BBD minore?
Grazie
[#15]
dopo
Utente
Dottore io non ce la faccio più, ho la bocca dello stomaco gonfissima che sembra esplodere, non mi reggo in piedi neanche dopo 10 ore di riposo, continuo ad avere forti pressioni al petto e bruciore, oltre che a fastidì a collo anteriore fino alla mandibola. Mi sento collassare. Possibile che non sia il cuore? Continuo a pensarci e avere agitazione continua.
Mi scusi ma ogni giorno è sempre peggio. Continuo ad avere sbandamenti.