Extrasistoli di varia natura

Buonasera,
sono un ragazzo di 20 anni che soffre di ansia e attacchi di panico, tuttavia origine di questa ansia e panico c'è stata anni fa la presenza di alcune extrasistole che si originavano in vari modi.
Mentre facevo sport, facendo un respiro profondo, abbassandomi di colpo o muovendomi di scatto oppure ancora dopo un pasto abbondante.
Ancora potevano essere singole, doppie e alcune più brevi e alcune più lunghe.
Ho fatto diversi ECG che hanno riscontrato una lieve tachicardia sinusale per agitazione durante l'esame, un soprasl.
del livello ST e una cerca ripolarizzazione precoce.
Ho effettuato anche una visita cardiologica con Ecografia 2 anni fa che non rilevò nulla di importante se non un lieve inarcamento della valvola mitralica senza franco prolasso.
Ora in questo periodo di ansia attuale sono tornate e fastidiose soprattutto tre o quattro dopo pasto accompagnate da una tensione addominale, tanta paura e il colpo di tosse caratteristico.
Vorrei sapere se è il caso di ripetere una visita, se a distanza di due anni può essere cambiato qualcosa e se possono essere pericolose per la vita.

Grazie anticipatamente delle risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha delle banali e rare extrasistoli che non meritano alcuna attenzione da parte sua

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, le faccio però un'altra domanda, oggi sono uscito per una camminata rigorosamente con mascherina, tuttavia ho fatto per 500 metri una corsetta leggera che riesco a reggere con circa 140bpm e ho avvertito due extrasistole fastidiose durante lo sforzo. È indice di un possibile problema se accade sottosforzo? Feci anni fa per la scherma delle visite sottosforzo, ora non le ho più fatte solo visita cardiologica, ECG ed ECO appunto due anni fa.

Grazie anticipatamente
Buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma basta, per cortesia, ha 20 anni e parla come un vecchio pensionato..
Esca e trovi qualche ragazza che le faccia battere il cuore per qualcosa di serio

la saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentile e velocissimo nel rispondere, sicuramente la paura fa la parte grande. Cercherò di seguire il suo consiglio e distrarmi il più possibile.

Cordialmente.