Tachicardia e attacchi di panico

Salve sono un ragazzo di 13.
Ormai è circa un anno che soffro di ansia e attacchi di panico, le mie preoccupazioni sono iniziate una sera mentre guardavo la televisione e improvvisamente ho iniziato ad avere delle forti palpitazioni che subito mi hanno fatto andare nel panico.
Queste mie palpitazioni durarono circa 10 minuti, ma furono abbastanza da farmi avere un forte attacco di panico pensando che da un momento a l’altro sarei morto di paura.
Da quel giorno sono totalmente cambiato, ogni giorno sentivo sempre come un peso sul cuore e avevo frequenti attacchi d’ansia.
Ho raccontato questo avvenimento ai miei genitori che mi hanno portato a fare qualche visita, ma ogni volta mi dicevano che non avevo niente e io per un attimo mi tranquillizzavo ma non per molto.
Ho fatto tutti gli esami possibili; sono andato dal medico di famiglia, ho fatto un elettrocardiogramma, un elettrocardiogramma sotto sforzo e ho fatto addirittura qualche seduta dallo psicologo ma tutti mi hanno sempre detto che stavo bene e che era tutto nella mia testa.
La mia paura d’altronde e concentrata tutta e unicamente sul mio cuore, controllo quotidianamente su internet i cibi salutari per il cuore e in generale per il benessere fisico.
Ogni singolo giorno mi controllo i battiti cardiaci al polso e non riesco a smettere è come una droga.
Comunque vi ho chiesto questo consulto perché proprio oggi mentre cercavo di fare un po’ di attività fisica il mio cuore dopo i primi 5 salti di corda ha iniziato a fare battiti fastidiosi che riuscivo a sentire sul collo e sullo stomaco.
Ammetto che da questi eventi ho smesso di fare uno sport in particolare e mi sono messo a fare della semplice palestra anche se non proprio quotidianamente ma credo che sia un po esagerato avere delle palpitazioni dopo soli 5 salti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non ha alcun problema cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso