Tachiaritmie notturna

Salve, non è la prima volta che scrivo un consulto qui ma questa volta la situazione è strana.
Ho sofferto di TPSV poi ablata.
Da lì controlli cardiaci regolari (ultimo un holter 48 ore ad ottobre negativo).
Ora da un mese mi succede una cosa strana.
Di notte mentre sogno vengo svegliato da sensazione di cuore in gola come tante extrasistole e sensazione di TPSV in corso.
Svegliandomi abbastanza assopito non sono molto lucido ma ho provato a mettermi la mano sul cuore è effettivamente il ritmo mi sembra accelerato (anche se non in modo eccessivo) la sensazione più spiacevole sono i continui tonfi in gola.
La cosa strana... per far cessare il tutto mi basta semplicemente cambiare posizione... mi giro dall altra parte è quella tachicardia così fastidiosa da svegliarmi e le botte di extrasistole che mi avevano svegliato spariscono.
Mi succede solo di notte mentre dormo.
Lo so che per capirci di più dovrei fare un holter ma so anche che se durante L holter non si verifica L evento... quindi forse dovrei fare un altro studioelletrofisiologico per capirci qualcosa.
Quindi scrivo per chiedervi se dai sintomi e con il limite del consulto a distanza non vi suggerisce nulla.
Ripeto i sintomi: soggetto che ha sofferto di TPSV, tachicardia notturna con continue extrasistoli che cessa nel momento stesso in cui cambio posizione, tanto forte da svegliarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi non c'e' alcun studio elettrofisiologico da eseguire.
Se basta cambiare posizione comprende bene che non e' una recidiva di TPSV.
Qualche ansiolitico la sera le gikoverebbe

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta ... vorrei specificare che prima di cambiare posizione aspetto un un po’ e la faccio andare per un po’ e sento distintamente cuore accelerato e extrasistoli in gola a ogni battito , poi cambio posizione e cessa . Può essere un fenomeno legato a posture scorrette mentre dormo o allo stomaco ?. Come ansiolitici va bene qualcosa tipo valeriana o biancospino ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
VAleriana e biancospino fanno bene sicuramente a chi glieli vende.
Consulti il suo Medico per valutare la opportunita' di ansioitici veri

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve , volevo aggiornare sulla situazione extrasistolia notturna . Stanotte mi sono svegliato con una sensazione di vuoto alla bocca della stomaco e tachicardia ( ricordo che sono stato ablato per TPSV ) . La sensazione era proprio quella di averla una TPSV in corso . Sempre da disteso sono riuscito a prendermi il polso che era leggermente accelerato , il problema che i fastidì cessano sempre subito dopo che mi sveglio quindi dopo essermi messo la mano sul polso è cessato il fastidio ho anche sentito il ritmo rallentare . La cosa strana è che mi viene solo mentre dormo . Secondo lei cosa può essere ? O pensato pure a qualcosa a livello gastrico , ho fatto L ultimo holter 48 ore a questo ottobre ma non avevo ancora questo problema . Secondo lei bisogna ripetere L holter ?
[#5]
dopo
Utente
Salve , torno a scrivere perché stanotte per la seconda notte di fila si sono verificati i sintomi descritti nel post precedente. Cioè palpitazioni e battito accelerato . La cosa strana che questi sintomi si presentano ESCLUSIVAMENTE mentre dormo e terminano poco dopo che riprendo coscienza nello stato di dormiveglia , durante il giorno nulla . Cosa può essere ( ricordo ablazione per TPSV) ... devo ripetere holter ?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lo ripeta ,certamente

arrivederci