Tachicardia durante sforzi

Buonasera, scrivo perché da un periodo ho dei disturbi che mi stanno impedendo di condurre una vita normale, anche fare le scale è diventato motivo di ansia e paura.
Dopo un anno di quasi completa inattività dovuta allo studio intenso ho deciso di iniziare a fare sport con regolarità.
Sto praticando ciclismo da soli 3 giorni.
Tengo un ritmo leggermente sostenuto per un totale di 30 minuti e in pianura ho una frequenza che si aggira intorno ai 130 battiti al minuto.
Appena però aumenta la pendenza, anche leggermente, avverto fastidiose palpitazioni, la frequenza va oltre i 130 (anche se non di molto) ma è come se la forza di contrazione aumentasse, portandomi a riprendere subito la pianura perché altrimenti non riuscirei a proseguire.
Quando mi fermo recupero dopo una decina di minuti (80 battiti al minuto) e dopo qualche ora totalmente.
Il problema è che quando faccio le scale, anche poche rampe, mi succede la stessa cosa di quando aumenta la pendenza in bici, mi diventano le gambe dure e ci metto un po’ a riprendermi, anche perché dopo di ciò mi sento debole e lievemente stordito.
Questo mi ha portato a evitare la maggior parte degli sforzi fisici e a non condurre quindi una vita normale come dovrebbe fare un ragazzo di 20 anni.
Ho eseguito meno di un anno fa una visita cardiologica, compresa di eco ed elettrocardiogramma, tutto nella norma, solo un piccolo rigurgito della mitrale.
Inoltre durante l’elettrocardiogramma a causa dell’ansia per la visita ho raggiunto una frequenza di 130 circa e nonostante tutto pare che fosse ancora senza alcuna anomalia.
Ho eseguito varie visite neurologiche, analisi del sangue, compresa CPK e folati (ho una carenza di B9 senza anemia, che sto curando) e mi hanno fatto una RM all’encefalo per escludere ogni grave problema.
C’è qualche spiegazione a questi miei sintomi?
Dovrei fare un elettrocardiogramma sotto sforzo o potrebbe essere tutto dovuto a uno stato ansioso che persiste senza che me ne accorga?
Sono un soggetto allergico, potrebbe essere dovuto a una ridotta ossigenazione (anche se, non sono mai stato uno sportivo, sono stato sempre allergico e anche senza allenamento un anno fa facevo dei percorsi modesti senza alcun disturbo).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Innanzitutto nin capisco come faccia a fare escursioni in bici con le disposizioni del ministero dell Intermo ...

Detto questo mi pare che lei non abbia problemi carsiologici.
dedicandosi allo sport,tuttavia,è per leggeobbligstorio eseguire un test da sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco all anno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non faccio escursioni , faccio avanti e indietro in giardino per 30 minuti. Comunque finito questo periodo farò gli esami che lei mi ha consigliato in modo da poter fare sport in tranquillità. Detto ciò , quindi posso considerare normale affaticarmi così tanto con delle rampe di scale nonostante io non sia nemmeno sovrappeso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
"Sto praticando ciclismo da soli 3 giorni.
Tengo un ritmo leggermente sostenuto per un totale di 30 minuti e in pianura "

deve avere un giardino molto grande per andare ritmo sostenuto mer mezz ora

detto questo la,sua frequenza è normale dato che non è allenato

arrivederci