Dispnea, fastidio al petto e battito cardiaco irregolare. possibile insufficienza cardiaca?

Buonasera
Sono una ragazza di 20 anni
Racconto brevemente la mia storia: qualche anno fa, ho sofferto di anoressia, praticavo moltissima attività fisica (senza mai dare al corpo tempo di recuperare) ed ero mal nutrita.
Così, in seguito ad una crisi respiratoria seguita da perdita di sensi, sono stata ricoverata.
La diagnosi era quella di ipopotassiemia, aritmia sinusale e bradicardia (30/40 battiti a riposo).

La situazione sembrava essersi sistemata quando ho ripreso a nutrirmi e sono tornata al mio peso forma.
Ora, a distanza di 5 anni dall'episodio, peso 54 kg x 165 cm di altezza.
Dall'estate passata, hanno iniziato a verificarsi degli episodi di affaticamento, fiato corto, a seguito di attività sportiva molto intensa (questa estate ero solita correre per 30 minuti almeno 4 volte a settimana e praticare vari esercizi per addominali, glutei...).
In un primo momento ho dato poco peso a questi episodi, dando colpa all'ansia.
Nell'ultimo periodo, tuttavia, la situazione è peggiorata: esattamente 4 giorni fa, in seguito ad un allenamento cardio hiit di 15 minuti e ad altri 30 minuti di ginnastica, ho iniziato, una volta a riposo, ad avvertire dolore al torace, non riuscivo a prendere aria, ho fatto fatica a dormire e,.
dopo essere riuscita a riposare 3 ore, mi sono svegliata con forti crampi al petto e ancora mancanza di fiato.
Dopp pranzo ho anche avvertito crampi allo stomaco.
Ho deciso di lasciare al mio corpo qualche giorno di riposo, oggi finalmente, mi sembrava che il respiro fosse tornato regolare, allora ho provato a praticare dello yoga e subito dopo ho ricominciato a fare fatica a respirare.
Questa situazione mi provoca molta ansia, sento anche del calore al petto ed ho una leggera e sporadica tosse grassa.
Non ho febbre e sono sempre stata ipotesa, così come tutta la mia famiglia.
sono molto preoccupata e temo possa trattarsi di insufficienza cardiaca, è possibile che il mio muscolo cardiaco, anni fa, si sia danneggiato e che io ne stia pagando le conseguenze?
Questa fame d'aria persiste da ormai quasi 5 giorni e mi sento di escludere un eventuale disturbo d'ansia perché sento che nel mio corpo qualcosa non va, inoltre ho notato questo collegamento tra allenamenti hiit ad alta intensità e dispnea.
Sapreste cortesemente darmi qualche indicazione su come comportarmi?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Premesso che gli allenamenti " ad alta intensità " come dice lei non fanno bene ad alcun cuore, e che il termine " imsufficienza cardiacs" nkn ha alcun signficato in medicina, i suoimsintomi non sono attribuibili al suo cjore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso