Aritmie ed esami

Buonasera, avendo fatto l'ecografia ed ecg un paio di mesi fa, esami del sangue quindi emocromo con formula, elettroliti (magnesio calcio potassio) e tiroide, tutti nella norma, questi tonfi nel petto, battiti mancanti, sensazione ed extrasistoli in gola o nella parte inferiore del petto (fastidiose), ed anche battiti che vanno a ritmi di due o tre battiti con pausa per alcuni minuti, posso associare tutto a stati emotivi ed ansiosi e quindi benigne
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, come buona norma quando dovrei rieseguire una visita?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
alla sua eta' ogni 5-6 anni

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Un holter nel mio caso non servirebbe a niente giusto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se vuole avere la dimostrazione di qualche banale extrasistoli che tutti noi abbiamo lo faccia pure. Ma non ne vedrei la necessita

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
No no vabbe cosi non avrebbe senso come dice anche lei giustamente, intendo che una volta fatto gli altri esami centrali in un certo senso come l ecografia, l'holter diventa quasi superfluo
[#7]
dopo
Utente
Queste extrasistoli mica predispongono ad un maggiore rischio?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi il suo rischio di morte improvvisa è identico a quello dei miei figli: bassissimo ma certo non zero

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Ma questo immagino soprattutto perche possono subentrare problemi e quindi complicanze
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no, perché l'amore morte improvvisa al momento NON è prevedibile e può accadere anche in cuori sanissimi, come negli atleti
che piaccia o no muoiono 70,000 italiani all anno, circa 200 al giorno, uno ogni 9 minuti
Negli ultimi sei anni sono morti 592 persone al di sotto dei 30 anni , uno ogni 4 giorni.

sono percentuali sovrapponibili in tutti i paesi occidemtsli

se le interessa l argomento può dare un occhiata al mio sito
www.cecchinicuore.org

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
E di quei 592 avevano cause ad esempio genetiche oppure comunque di qualche conseguenza a delle problematiche o totalmente senza motivo? (So di alcuni atleti che avevano patologie genetiche silenti)
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei insiste...
le,sto,dicendo che un cuore sano può andare in fibrillazione ventricolare ...spesso per squilibri elettrolitici, miocarditi, farmaci , alcool fumo...ma spesso senza alcun motivo apparente.

la saluto