Dubbi su traccia di insufficienza della mitrale?

Buona sera dottore.

Francesco, 28 anni, alto 1, 79 e peso circa 80 kg.

Premetto...sono un soggetto tendenzialmente ansioso.

1 anno fa circa, effettuai una visita cardiologica Per extrasistole, forse più di una, dove mi dicevano sempre che stavo bene ed era solo ansia.

Volli comunque fare Holter 24h, più ecocardiogramma perché la seguo da sempre e la stimo come dottore e vedevo che in caso di paure di morte improvvisa fare questi esami avrebbe scongiurato gran parte delle cose prevedibili.

Nell’holter è andato tutto alla grande, nessun problema.

Nell’ecocardiogramma mi è stato scritto che alla valvola mitrale c’era traccia di insufficienza.

Nn mi è stato scritto ne lieve, ne moderata, ne nulla.

Per il resto tutto nella norma.

Imbattendomi sul web, trovai un articolo che diceva che il prolasso della mitrale può provocare aritmie maligne fino ad un arresto cardiaco.

La mia domanda è: LA MIA TRACCIA DI INSUFFICIENZA PUÒ PORTARMI A MORTE IMPROVVISA?

Da un anno a questa parte che ho fatto l’esame questa traccia potrebbe già essere molto peggiorata?

La ringrazio in anticipo per la risposta, grazie per l’attenzione dedicata.

Buona Pasqua.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei non han alcun prolasso della mitrale per cominciare ed ha una mi ima insufficienza mitralica come la hanno milioni di italiani
smetta di preoccuparsi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta.
Quindi con questa cosa frequentissima che ho non rischio la morte improvvisa più di come ne corriamo tutti ogni giorno?
Devo rifare l’eco periodicamente per tenerlo sotto controllo?
Puoi degenerare velocemente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo rischio di morte improvvisa è identico a quello dei miei figli: bassissimo ma ovviamente non zero.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per il consulto.
Buona Pasqua ancora.