Fobia di un arresto cardiaco

Buonasera, sono una ragazza di 19 anni, da qualche mese soffro di ansia depressiva che ho iniziato a curare recentemente quindi so perfettamente che le mie paure (infondate) sono dovute a quello e sto facendo dei passi avanti nel migliorare.
In particolare le mie paure si concentrano molto sul cuore, ho il terrore di avere un infarto o un arresto cardiaco.
Ovviamente lo psicologo mi aiuta molto ma non può darmi certezze al livello medico, per cui volevo chiedervi, quanta probabilità ho che mi venga qualcosa al cuore?
Sono normopeso, non fumo, non bevo, mi muovo regolarmente, elettrocardiogramma eseguito un mese fa ed è tutto negativo, non ho casi di malattie cardiache in famiglia ma io sono sempre convinta che mi possa accadere qualcosa di brutto, inoltre, volevo chiedervi, l’arresto cardiaco ha sintomi premonitori?
Parlo anche di ore prima, mi aiutereste tanto a placare queste mie paure, vi ringrazio in anticipo, distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L arresto cardiaco non ha sintomi premonitori.
Il suo rischio di morte improvvisa è identico a quelle,dei miei figli della sua età : bassissimo ma ovviamente non zero

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso