Leggero aumento frequenza cardiaca in terapia con beta bloccante

Buonasera, a causa di un disturbo d'ansia che si protrae da gennaio (attacchi di panico, insonnia e forte componente di somatizzazione) ho sviluppato un aumento della frequenza cardiaca a riposo (arrivata a 85-95 bpm) e ho avuto due episodi di tachicardia con picchi di 170 bpm (il secondo è stato registrato da un holter e trattavasi di una tachicardia sinusale).
Escludendo cause organiche (ormoni tiroidei ed elettroliti nella norma) il mio cardiologo ha appunto individuato nel disturbo d'ansia l'origine dei problemi e mi ha prescritto Sequacor da 1. 25 mg, una compressa al mattino per cominciare.
Da allora (un mese e mezzo fa) non ho avuto episodi di tachicardia.

Il mio dubbio è questo: per un po' di tempo con il beta bloccante la FC era scesa a circa 65, dato ottenuto con più misurazioni in diversi orari della giornata.
Ora da una decina di giorni il 65 si vede molto più di rado, e più frequentemente la FC è di 70-75 (qualche volta anche 80, soprattutto la mattina appena sveglio).
Posto che dovrebbe essere un valore comunque accettabile, ma c'è un perché?
Il farmaco può avere un effetto maggiore all'inizio e poi l'organismo si "assesta"?

Preciso che non ho introdotto in terapia farmaci che possano influire sulla frequenza cardiaca.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
no guardi sono normali variazioni della frequenza cardiaca , anche sotto terapia con beta bloccante che tra l,altro lei assume ad un dosaggio quasi pediatrico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il dosaggio che lei assume di bisoprololo e' esrremamente basso specie in relazione al suo peso, inolte tale molecola non copre le 24 ore, per cui la cpr che assume al mattino necessita un po' di tmpo prima di creare una concentrazione efficace del farmaco ne sangue, dal momento che sostanzialmente dopo 24 ore lei e' a livello zero.

Infine i suoi valori di frequenza sono perfettemnte normali e le consiglierei do non misurarli piu

Arrivederci