Pressione alta improvvisa

Sono una donna di 47 anni e da sempre ho la pressione bassa (99/68 in media).
Lo scorso mese ho avuto un episodio di pressione alta (ho raggiunto 138/90) e dopo aver consultato il medico, ho fatto esami (colesterolo 293) ecocardiogramma e tutto risulta perfetto.

Da quel momento ho preso la pastiglia per il colesterolo che la scorsa settimana è risultato apposto.

Tutto bene, niente più episodi di pressione alta, anzi, 97/60 giu di li, fino a ieri sera.
Di colpo, la pressione è salita di nuovo a 138/88, tutta la notte sono stata male con testa che scoppia.
Sotto consiglio del mio medico al telefono (sono in Kenya) ho preso Idroclorotiazide 12.5 e finalmente dopo diverse ore sono riuscita a dormire.
Al mio risveglio pressione 120/85, ancora alta per me e raggiungo l'ospedale dove mi fanno esami del sangue e colesterolo di nuovo alto (215).

Volevo sapere, ma può il colesterolo fare alzare la pressione per un giorno e gli altri no?
Quale potrebbe essere la causa di questo alzamento improvviso di pressione?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
guardi lei ha valori pressori del tutto normali.
eviti di prendere diuretici a casaccio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso