Extrasistolia e tachicardia

Salve,
ho 36 anni, ho provato anche in altre circostanze a richiedere un consulto circa un problema che in questo periodo mi sta causando molto malessere e preoccupazione.

Da alcuni mesi a questa parte sto soffrendo di extrasistolia, ho questa sensazione come se il cuore balzasse in gola, come se dovessi fare un colpo di tosse o il singhiozzo ma è di così difficile descrizione anche perchè prima di qualche mese fa non l'avevo mai provata.

La mattina poco dopo aver fatto colazione sento il battito del cuore accelerato e sono in grado di avvertire le pulsazioni nettamente a livello della gola e anche questa sensazione mi crea non poca preoccupazione.

Le extrasistole si manifestano più volte al giorno, anche se più spesso a riposo.
Non so se ricondurle ad un problema di natura gastrica perchè mi sembra che nell'ultimo periodo soffra di iperacidità e talvolta di rigurgito acido vero e proprio... Sto provando a tamponare con delle bustine di biochetasi e geffer ma con scarsi risultati.

Crede che sia opportuno, dopo la fine di questo periodo di quarantena, effettuare una visita cardiologica?

Mi spaventano molto queste sensazioni, vorrei tanto allenarmi in casa e fare un pò di movimento ma ho paura di poter essere malata di cuore e quindi preferisco evitare.

In questo periodo inoltre sto soffrendo anche di sintomi allergici, avverto un costante prurito in gola e nel naso e ho la sensazione che l'extrasistolia peggiori, probabilmente è solo una mia sensazione...
Sono preoccupata e la qualità della mia vita è molto compromessa da questo stato di malessere e preoccupazione.
Potrei avere un consiglio utile su cosa fare e se la situazione potrebbe essere seria?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
cio che le rovina la,qualita di vita è l ' ansia che le amplifica i fastidì di banali extrasistoli

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
ma se una paziente si presentasse nel suo studio riferendo i miei stessi sintomi, non le consiglierebbe accertamenti diagnostici?
So anche io che spesso le extrasistole sono fenomeni di natura benigna , anche se la sensazione è veramente terribile e mi getta in ogni caso in uno stato ansioso, ma so che a volte sono spia di qualche patologia a livello cardiaco. In questo momento sono impossibilitata per ovvi motivi a svolgere gli accertamenti del caso ma lei cosa mi consiglierebbe per verificare se effettivamente il mio cuore è sano?
La verità è che la cosa mi spaventa, in quanto, pur essendo sempre stata un soggetto un pò ansioso,questa sensazione è completamente nuova per il mio corpo e non riesco a gestirla evitando di spaventarmi, purtroppo è una cosa irrazionale l'ansia e lo spavento.
Ma quello che mi chiedo è come mai si inizia a soffrire di extrasistolia? Da cosa dipende? Posso fare sport o rischio fenomeni aritmici più seri?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
guardi ,dato che è preoccupata programmi un Noltercosi di renderà conto della banalita de delle,aritmie

si tranquillizzi
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
ci sto pensando da tempo di fare un holter ma in questa situazione di criticità al momento sono impossibilitata.
In ogni caso volevo sapere se secondo lei potrebbe essere pericoloso fare un pò di sport. Non so come comportarmi, crede che possa nuocermi? Sono ferma da un pò. In passato ho frequentato la palestra e mi sono allenata regolarmente anche con attività aerobica ad alto impatto.
Non soffrivo però di extrasistolia.
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non vedo perche non dovrebbe fare esercizio fisico

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho un pò paura che lo sforzo fisico e l'allenamento possano peggiorare la sintomatologia delle extrasistole.. In più in questo periodo sono molto congestionata al naso e alla gola per via dell'allergia stagionale e questa cosa sembra amplificare i sintomi.
Ci proverò a fare un pò di allenamento, magari non eccessivamente intenso , eppure sono ancora giovane, se riesco a superare questa paura.. Chissà magari andrà meglio. Grazie
[#7]
dopo
Utente
Il problema è che proprio quando riesco a tranquillizzarmi abbastanza e a non pensarci me ne viene una.. Ora sono seduta al pc e l'ho chiaramente avvertita pochi minuti fa.. e ovviamente ora sono spaventata.. Mi creano un gran malumore.. Pur cercando di stare serena non posso fare a meno di spaventarmi .. Ma c'è qualche rimedio da assumere perchè non si verifichino?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no gentile utente.
lei ha problemi di ansia che non sono di mia pertinenza

con questo la saluto
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore,
eccomi qui a scriverle nuovamente.
Dalla settimana scorsa mi sono fatta forza e ho iniziato a svolgere allenamento di fitness in casa.
Devo dire che il primo giorno ero piuttosto spaventata per la questione delle extrasistole e credevo che potesse peggiorare la mia sintomatologia. In ogni caso è andata abbastanza bene a parte il fatto che ho notato che specie i primi giorni il cuore ci metteva un pò di tempo a riprendere la frequenza cardiaca normale ma credo che sia dovuto alla mancanza di allenamento.
Non ho avuto episodi di extrasistolia durante l'allenamento e nemmeno immediatamente dopo, anzi diciamo pure che in questi giorni mi è parso di non avvertirne nessuna o al massimo una. Veniamo ad oggi; da stamattina avverto un senso di gonfiore a livello dello stomaco ma in mattinata nonostante questo fastidio non si sono presentate extrasistole, subito dopo mangiato ho avvertito un tuffo al cuore mentre stavo camminando con conseguente accelerazione del battito e paura come sempre. Mi sono tranquillizzata, distesa un pò e mi sono sentita meglio anche a livello gastrico e mentre ero tranquilla a fare alcune cose su internet eccone un'altra. Ho provato a sentire la frequenza cardiaca per vedere se riuscissi a percepirla, dopo poco ho avuto di nuovo quella sensazione di tonfo alla gola ma il battito cardiaco non mi è sembrato alterato. Adesso mi chiedo,ma di che cosa si tratta? Sono extrasistole o potrebbe essere qualche altro sintomo? Soprattutto ho riscontrato che nel periodo precedente al ciclo mestruale il problema sembra acutizzarsi.. Lei sa dirmi se c'è una correlazione? Potrebbe essere un discorso ormonale?
Grazie e come sempre mi scuso per la petulanza.
Saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
guardi lei ha delle banali extrasistoli, niente di particolare

arrivederci