Pressione alta

Salve misurando la pressione ho notato di avere 130 qualche volta 140 e qualche volta 120 con diastolica sull'80 o 75, i battiti a riposo proprio sono sui 70. Ho una leggera sensazione di pesantezza accompagnata da una leggera pesantezza alla testa (e non riesco a capire se ho dispnea ho iperventilazione) quando non sono a riposo ma si presenta anche quando sono a riposo.

Facevo sport a livello agonistico infatti ho fatto prova sotto sforzo, prova normale e anche spirometria ed erano normali circa un anno fa.
Ora é da 5 mesi che non faccio piu sport.
E facendo per esempio le scale mi sento col fiatone spesso col "cuore in gola".
Voglio precisare anche che i miei battiti cardiaci in questi ultimi tempi sono stati un po alti sui 90 con cardiopalmo (non sempre non so se si dice cosi quando senti il battito senza mettere la mano) solo in questo periodo diciamo che si sono stabilizzati sono sugli 80 a riposo e sui 70 a riposo alla notte e non ho piu cardiopalmo.
Qualche volta quando non sono a riposo mi sembra di averli sui 100 non so se é una mia sensazione, perché avverto un po di dolore al torace a sx.
Da circa 1 mese infatti ho dolori nel torace a sinistra e nella schiena che vanno e vengono con anche delle fitte, fascicolazioni muscolari alle gambe (che ora non ho piu)
in piu dopo essere stato al computer noto che ho gli occhi secchi e una leggera sensazione di giramenti di testa. Infatti sto usando degli occhiali antiriflesso.
1) cosa potrebbe essere? potrebbero essere delle aritmie?

2) perché ho tutti questi sintomi?

3) magari ho una fibrillazione atriale (premetto che non so molto)
4) dovrei fare un ecografia?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha valori di pressione e di frequenza del tutto normnali ed i suoi dolori sono di origine NON cardiaca.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso