Cuore, muscolo o stomaco?

Buonasera, cercherò di essere il più riassuntiva e precisa possibile.
Sono una ragazza di 30 anni, mai avuto problemi di salute.
A settembre dell’anno scorso prendo 15 gocce di xanax per prendere un volo, invece di tranquillizzarmi mi creano un vero e proprio attacco di panico... pensavo fosse finita lì e invece questi attacchi di panico continuano nei mesi a seguire! Da novembre a fine gennaio sembravano come spariti, era tutto ok come sempre.
Nella notte del 26 gennaio mi sveglio per uno strano dolore al braccio sinistro, mi alzo per bere un bicchiere d’acqua e poco dopo essere in piedi inizia una tachicardia accompagnata da vertigini, sudorazione... misuro la pressione e la minima era a 94, i battiti a 140... la misuro tre volte a distanza di qualche minuto e poi decido di andare al pronto soccorso! Li era tutto ok, mi fanno elettrocardiogramma e emogas... tutto nella norma! Ci sono stati altri due episodi di tachicardia poi, ma meno forti... sia per durata che per intensità... Il fatto è che da quella notte ho continui dolori al seno sinistro e al braccio sinistro... anche per tutto il giorno, più o meno forti... soprattutto se sono in pedi ho come una morsa allo sterno... dolori che a volte mi arrivano fino alla nuca... il mio medico mi ha fatto più volte in questi mesi elettrocardiogramma e ecografia, anche al cuore... ma come dice lui il suo ecografo non è di quelli super.
Sembra tutto ok.
Ho fatto una gastroscopia e risulta una lieve gastrite, ho iniziato la cura ma nulla, i dolori continuano.
C’è da dire che poco prima di quella notte ho preso una botta abbastanza forte alla parte alta della schiena mentre ero a lavoro, mi formicolarono tutte le gambe per qualche secondo... quindi ho preso anche degli antinfiammatori dato che dall’ecografia si nota una piccola lesione a livello delle costole del petto a sinistra, non si capisce se sia muscolare o osseo... ma comunque il dolore persiste! Sono abbastanza sconsolata e preoccupata perché il dolore mi limita in ogni cosa... chiedo per capire quali esami magari sia giusto fare... Ecg sotto sforzo?
Holter?
Oppure non può essere il cuore e quindi meglio orientarmi su una risonanza pensando a un problema osseo o muscolare?
Orientarmi di più sulla gastrite invece e consultare un gastroenterologo magari?
Vi ringrazio in anticipo e spero di essere stata il più chiara possibile... grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
lei non ha alcun si to o riferibile al cuore.
probabilmente handolori muscolari nevritici ma certo non cardiaci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso