X diabete

Salve, mi chiamo Guglielmo, ho 65 anni, non fumo, non bevo, sono diabetico.
Prendo con regolare cadenza i seguenti medicinali:
x Diabete: METFORAL 500, 3 volte al dì
x per la pressione (ultimamente più alta) prendevo (adesso non più da una settimana) PLAUNAC, 1 volta la mattina.
Non sono stato bene ultimamete, ho avuto sintomi di svenimento appena sveglio; sudavo freddo; senzo di nausea/vomino e proprio in questo periodo la pressione bassa (110/65).
Il medico, appunto, mi ha fatto interrompere la PLAUNAC e non mi ha prescritto nessun altro tipo di medicinale. Mi ha prescritto di fare la ECG HOLTER 24 ORE, per una diagnosi: ipertensione arteriosa episodi riferiti di sincope.
Vi sarei grato per un vs parere/consiglio.
Guglielmo. (CATANIA)

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, non è certo attribuibile con certezza ad un calo pressorio la sintomatologia da lei avvertita, in quanto potrebbe essere dovuta anche ad un calo glicemico. Tuttavia, dopo avere praticato l'esame indicato dal suo curante, sarebbe comunque utile praticare un ecocardiogramma color doppler ed eventualmente, se la pressione arteriosa dovesse innalzarsi, un Holter pressorio.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO