Forte ed improvviso aumento di pressione sistolica

Ieri sera in un momento di forte stress ho iniziato a sentirmi quasi svenire e ad avere giramenti di testa: ho misurato la pressione alcune volte ed era intorno a 150-85.

Battito su 75-85
Si sono aggiunte vampate di calore, tremori agli arti, pulsazioni alla fronte e dietro alla testa, parestesie a mani e gambe, fitte al diaframma e ascelle e insonnia (ho dormito solo due ore).

Stamattina i valori sono gli stessi.

Che fare?

Va detto che ho da pochi giorni ridotto la setralina da 50 A 25 (che prendo per l'ansia) su consiglio dello psichiatra perchè mi dava interazioni con pantaprazolo (che prendo per reflusso) e che non ho mai avuto la pressione alta ma di solito leggermente bassa.
Feci un ECG normale due anni fa, normopeso, non fumo nè bevo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non sono certo valori pericolosi, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ma è possibile che fosse un attacco di panico? Da cosa possono essere provocati?
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Comunque ora è scesa a 142-85.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La pressione varia moltissimo in base allo stato emotivo
si tranquillizzi

cecchini
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Si, l'ho notato.
L'ho misurata di nuovo alle 19 ed era 122-90 e alle 23 128-95.
Sono quindi valori nella norma per un periodo di stress, giusto?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Le ho già scritto di si