Mutazione mthfr

Buonasera, 9 anni fa prima della mia gravidanza le analisi del sangue segnalarono una mutazione MTHFR eterozigote, prima mi diedero acido folico, successivamente cardioaspirina ma siccome non funzionano feci 8 mesi di eparina.

Negli anni mi dissero che non era necessaria una terapia ma di fare soltanto dei cicli di acido folico da 5mg al giorno.

Ora con l'emergenza sanitaria del covid19 e con le ultime scoperte, ovvero che molte porti sono state per problemi di coagulazione del sangue mi chiedo se non sia il caso, visto che ho questa mutazione, di fare una terapia?

Premetto che sono molto ansiosa, ho spesso battiti accelerati, ho fatto visite cardiologiche dove c'è solo una piccola apertura del foro ovalico ma il tutto perfettamente nella norma.

Quindi la mia domanda era se la mutazione MTHFR necessità di qualche terapia e cosa dovrei fare per gestirla?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Deve solo assumere acido folico a vita ed evitare fattori che aumentino il rischio trombotico (pillola, fumo..)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma che acido folico mi consiglia? Io sto prendendo generico da 5 mg.
La ringrazio anticipatamente per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
perfetto non c è differenza tra le marche