Valori colesterolo

Buongiorno, ho appena ritirato le analisi del sangue, i valori sono i seguenti: colesterolo totale 233...trigliceridi 46...LDL 145...HDL58.
glicemia 82.
Pressione 68...110.
seguo una dieta bilanciata, evito grassi animali e dolci, faccio sport a livello agonistico.
In famiglia non ho casi di infarti o malattie metaboliche.
Chiedevo un parere sul dato del colesterolo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' una modesta forma familiare. Come vede ha HDL basso e trigliceridi normali, ed il colesterolo totale e' lievemente sopra i limiti.
Nessuna terapia, prosegua con dieta e movimento

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che due anni fa l'hdl era 72...e nonostante lo sport e l'alimentazione si sia abbassato
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Da 72 a 58 non e' certo una variazione significativa.
Lo ripeta e trovera' un altro valore, ma sempre basso

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Vorrei approfittare facendo un'ultima domanda. Riguarda la correlazione tra modesta forma familiare e hdl e trigliceridi bassi da lei accennata nella prima risposta. Inoltre se non ho capito male leggendo un po', fino a qualche anno fa queste analisi sarebbero state nella norma, sia per il totale, sia per LDL? La ringrazio per la disponibilità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Colesterolo totale e trigliceridi , e quindi LDL dipendono dalla dieta, l' HDL no.

Arrivederci