Possibile pericardite?

Buongiorno,
Ho 24 anni e ieri avevo già scritto per dei fili al petto, siccome non passavano mi sono recato alla guardia medica dove mi hanno detto che.
pottebbe essere pericardite (anche se alla oscultazione del cuore non rilevava niente di anormale) allora mi sono recato al p.
s dove mi hanno effettuato ECG e prelievo del sangue (per verificare enzimi ecc ecc) risultati nella norma.

Vorrei sapere bastano tali esami per scongiurare una pericardite?

Ho serve un ecocardiogramma (che loro non mi hanno voluto fare visto gli esami nella norma)

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"fili al petto"?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Fitte e dolori al petto(scusi è il correttore del telefono)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non sono certo i sintomi della pericardite.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Se possibile vorrei una delucidazione,
Negli esami che ho fatto c'erano solamente 3 voci "sballate":
Creatinina 1.2 ( 0.67-1.16)
Fibrinogeno 413( 200-400)
Ptt; ratio 1.32 (0.86-1.21)
Secondi 38( 25-35)

Questi valori comportano qualcosa al cuore o in generale (scusa ma al pronto soccorso non hanno dato spiegazione)?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono solo ai limiti alti della norma, senza lacun significato patologico

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Un ultima cosa poi non la disturberò piu, il PTT leggermente più alto può essere dovuto al sereupin?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non penso proprio

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato di chiederle una cosa( non me né voglia male), il fibrogeno così alto può aumentare il rischio di infarto o ictus?
E da ricontrollare secondo lei?

Grazie della pazienza
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le ho detto che so o valori solo ai limiti alti

si tranquillizzi
cecchini