Insufficienza valvolare

Salve dottore sono il sig.
Montrone, ho 40 anni peso 74kg, vita sana, alimentazione corretta, non fumo e alcool solo una birretta tra amici.

Ieri sera sono finito al pronto soccorso perche da 4/5 gg avevo fastidi al centro del petto, mancanza di resistenza/fiato durante l esercizio fisico, pressione ok ma i battiti a riposo mi sono arrivati anche sui 90/100 a riposo.
Sono da più di 5 mesi sotto cura di 0.50mg di xanax rp e adesso 1/2 pillola di inderal 3 volte al gg, ma ieri come detto sono stato al pronto soccorso, risultati ecg ok, risultati sangue ck, Mb-ck ecc tutto ok nella norma, pressione 140/80 (tensione forse dell ospedale) , lastra frontale senza problemi, ma durante l ultimo esame cioe ecografia al cuore mi hanno trovato una lieve/normale insufficiente valvolare.
Cosa dovrei fare adesso??
?
Sono molto preoccupato perché cmq ho ancora sempre gli stessi sintomi.
Sarà ansia??
?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
UYn alieve insufficinz mitralica o tricuspidale sono considerate nella norma.
Se puo' riporti ilr eferto preciso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore davvero grazie per la risposta , io adesso lavoro ad Atene presso l l'ambasciata italia, mi.sono rivolto ad una clinica privata dove martedi mi darà il referto completo. Come le ho scritto nel messaggio precedente il medico che mi ha visitato mi ha cmq confermato le Sue stesse parole. Per il dolore al petto è più per un fatto ansioso, forse anche x il.periodo storico che stiamo passando in questo momento. Le ribadisco che per me e' un momento estremamente nuovo l uso dello xanax , inderal ecc perché grazie a dio sono stato sempre in ottima salute E NON ho mai avuto la necessità di usare questi farmaci ( forse a basso dosaggio ) A me dottore la sensazione che non ho mai avuto e' questo affaticamento dopo un corsa , o quel esercizio fisico, questo mi preoccupa sono sincero ( fino a gennaio praticavo MMA). Caro dottore martedi traduco il referto dal greco all all'italiano e ve lo comunico subito. Solo per info venerdi mattina ho un un'appuntamento con un cardiologo. Distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
Ultimo.controllo :
Temperatura: 36.2
Pressione: 118/72
Battiti : 62
Ossigeno: 98%

0.25 Xanax
1/2 Inderal

Pochi sintomi al centro petto.

Leggera stanchezza

Niente tosse
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
scusi ma mi fa il bollettino?

la,saluto
[#5]
dopo
Utente
Prego? Essendo lei un medico le ho scritto solo come stavo , nessun bollettino, se vuole glielo posso anche scrivere con maggiori dettagli un vero e proprio bollettino.
Siccome ho già letto altre mille risposte SCONTROSE verso tante persone ho cercato di essere il piu cortese possibile, ma forse Lei non capisce che molte persone si AFFIDANO anche a una parola semplice di conforto da parte di un medico. Tutto qui un mio pensiero sincero.
Ritornando al consulto,Lei non ha letto il post precedente all ipotetico bollettino???
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi non sono scontroso affatto.
Le ho rischiesto , per suo interesse e non certo il mio, ilreferto della ecografia, dal momento che leui segnalava una insufficienza valvolare.

Le ripropongo la mia risposta:

"Una lieve insufficinz mitralica o tricuspidale sono considerate nella norma.
Se puo' riporti il referto preciso"

Invece mi invia frequenza , pressione e saturazione , tra l'altro perfettamente normali.

Attendo pertanto il referto della ecografia, se vuole

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, il cuore, controllato con Holter minima 55 ad una massima di 90 è apposto, analisi del sangue ok, il cardiologo mi ha prescritto una cura:
- 0.25 xanax la mattina
- 2.5 concor per i battiti la mattina
- 1 di entact la sera
Ma sto notando che sono 3/4 sere che quando sono a letto sdraiato per dormire, o verso destra o verso sinistra o pancia sotto mi sento mancare l aria come una pressione e devo per forza dormire a pancia su come mai ???? Non mi è mai capito.
[#8]
dopo
Utente
Ovviamente ho anche avvisato il mio cardiologo e mi ha detto che è solo un fattore di stress. Per quanto riguarda la LIEVE insufficienza è poco rilevante e non preoccupante, putroppo è solo una questione di ansia e stress.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Concordo con il suo CArdiologo

La saluto
[#10]
dopo
Utente
Solo un info, per la sera per dormire meglio, insieme al entact posso prendere altro? Entact e da 10gg che lo assumo.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Senza alcun problema

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Il cardiologo mi ha consigliato , o melatonina e valeriana o se questi fastidi/disturbi non passano prendere altro xanax da 0.25.
Lei dottore ha qualche altro suggerimento in merito? Grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Io sono un cardiologo.
MA penso che un po' Xanax non le possa fare altro che bene

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Davvero grazie.
[#15]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni,ma posso fare attività fisica prendendo questi farmaci ?
Ovviamente non estrema. A casa , qualche camminata , bici ecc??
Grazie.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certamente, vita normale

arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Buona sera dottore, sono un po preoccupato, il concor 2.5mg mi fa troppo abbassare il battito cardiaco , ho sempre un valore sui 50-55 ovviamente a riposo, cioè a letto sera ho 50/52 battiti, avvolte capita in ufficio seduto 55/56 battiti, devo preoccuparmi ????
[#18]
dopo
Utente
Attendo una cordiale risposta grazie
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono valori assolutamente nirmali per chi è in cura con beta bloccanti

arrivederci
[#20]
dopo
Utente
Ma dottore eventualmente questi betabloccanti posso piano piano toglierli ? Come togliere anche con cautela lo xanax?
[#21]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, un informazione, i farmaci che sto assumendo:
- xanax 0.25 ( mattina)
- concor 2.5 ( mattina)
- entact 10 ( la sera )
Possono creare a lungo andare un:
- abbassamento del libido
- ritardo nell iaculazione
- ingrassare
- perdita di capelli????????

Grazie.
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A parte ingrassare tutti gli altri effetti collaterali possono essere attribuiti ai farmaci che assume, ma sono transitori.

Arrivederci
[#23]
dopo
Utente
Davvero grazie per la risposta.
( spero per i capelli perché ho fatto un trapianto di capelli l anno scorso andato benissimo)
[#24]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni se la disturbo, un paio di informazioni, visto che adesso è il periodo io da anni assumo per l allergia DYMISTA SPRAY e KETSTINE compresse la sera.
Posso prendere la pillola la sera in concomitanza alla antidepressivo ?
Come ho scritto nel post precedente ho fatto un trapianto di capelli l anno scorso, continuo a prendere MINOXIDAL SPRAY due volte al giorno e 1mg di FINASTERIDE la mattina dopo colazione .
Questi due farmaci per i capelli danno problemi al CONCOR, XANAX E ENTACT???

ATTENDO COORDIALE RISPOSTA GRAZIE.
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
nessun problema tra i farmaci

arrivederci