Può fare questo l’ansia?

Gentili dottori,

Sono un ragazzo di quasi 20 anni alto 190 cm e peso 85kg.

Dal settembre 2016 soffro di attacchi di tachicardia.
Eseguito holter nel 2016, ECG sotto sforzo, ecocardiografia ecc... tutto negativo.

Nell’ultimo anno mi sono venuti altri attacchi e quindi a marzo mi sono sottoposti ad altre visite cardiologiche risultate negative (rilevate qualche coppie di extrasistole sopraventricolari).
(Ecg, Holter 48 ore, e ecocardiogramma).

Battito minimo la mattina sotto i 50 e frequenza massima poco sopra i 160 BPM.
Ho avuto qualche sintomo durante l’holter ma non ho avvertito il tipico sintomo di battiti che sembrano contrazioni ritmiche improvvise (come uno spasmo non doloroso) con conseguente tachicardia.
La tachicardia che avverto dopo questa specie di spasmò può essere dovuta allo spavento?
?

Premetto che ho fascicolazioni un po’ dappertutto solamente che quelle che avverto al petto sinistro sotto le costole mi fanno venire la tachicardia.

Soffro anche di leggeri tremori allle mani e gambe...

Il cardiologo mi ha detto che sospetta fortemente che si tratti di ansia visti i risultati... comunque la tachicardia che presento è improvvisa e ben diversa da quella tipica da esame o da spavento non so se mi spiego...
Pensate che un giorno ho misurato la pressione mentre avevo un attacco e avevo più di 180 bpm...
di solito la tachicardia mi dura per una decina di minuti per poi calmarsi...

La mia domanda è se posso stare tranquillo, sereno ed essere certo che se avessi un problema si sarebbe già rilevato dall’holter 48 o ecocardiogramma nonostante la mancanza di sintomi forti...

Cari Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ha tutti gli esami negativi
Si tranquilli pertanto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Starò di certo più tranquillo e cercherò di convivere con questi sintomi!

Cari saluti e grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Le riporto i valori dell’eco cardiografia perché ho un dubbio. Ho il ventricolo sinistro più grande di quello destro di qualche cm. Le misure riportate sono nella norma? Attualmente sono in Canada quindi le abbreviazioni sono in inglese...
potrei avere un opinione a riguardo? Non capisco perché io abbia un ventricolo sinistro più grande.... è di dimensioni normali?

A 20 anni ed essendo ancora piuttosto sottosviluppato/ magro ma alto sono valori fuori norma per lei?

DIMENSIONI CARDIACHE:

RVIDd 34,5 mm
IVSd 8,4 mm
LVIDd 52.8 mm
LVPWd 10,6 mm
LVd Mass Ind (ASE) 87,6 g/m^2
Ao diam 33,1 mm
LVIDs 33,6 mm
EF (Teich) 65,6%
LA diam 37,6 mm
Ao asc 28,5 mm
IVC 1,6 cm
RA Diam 5,15 cm
LAESV INDEX (A-L) 26,6 ml/m^2
TAPSE 1,923 cm

MISURAMENTI DOPPLER:

TR Vmax 2,6 m/s
TR maxPG 27,2 mmHg
MV DecT 133,4 ms
MV E/A Ratio 1,6
IVRT 72,1 ms
E’ IVS 11,0 cm/s
E/E’ IVS 6.7
E’Lat 19,3 cm/s
E/E’ Lat 3,8

Il dottore non mi ha detto nulla di anomalo, comunque non è il mio cardiologo di fiducia.

Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
La mia curiosità è più sul ventricolo sinistro che risulta essere di 52,8 mm, è al limite della normalità secondo Google. Io sono 189 cm per 84 kg, magari potrebbe essere questa la causa? Inoltre bevo sostanze alcoliche leggermente in eccesso una volta alla settimana, l’alcol potrebbe essere la causa dell’ingrossamento?

Gli spasmi che sento a metà costola sinistra (circa 6a costola) tra lo sterno e il sopra anca a cosa può essere dovuto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei ha valori normali
smetta di ossessionarsi