Extrasistole alla gola

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 22 anni e non sono in sovrappeso, non fumo, non bevo e la mia alimentazione è piuttosto equilibrata, conduco una vita piuttosto sedentaria e sono parecchio ansioso, soffro di ansia generalizzata da ormai 2 anni e mezzo.

Negli ultimi 3 anni ho fatto ecografie al cuore, holter 24h sulla frequenza cardiaca, ECG (l’ultima a marzo 2020) e analisi del sangue, tutti con esito negativo, dalla nascita ho una lieve insufficienza mitralica che è rimasta immutata negli anni.

Faccio questo consulto perché oggi mi è capitato di avvertire delle extrasistole in situazioni tranquille, e adesso sono parecchio in pensiero.

La sensazione è quella di un colpo che parte dal petto e arriva in gola, è capitato 2 volte oggi ed entrambi saranno durati un secondo.

In questo periodo non nascondo di essere parecchio ansioso e stressato, come penso un po’ tutti, però mi viene difficile credere che queste extrasistole siano dovute all’ansia, perché oggi ero relativamente tranquillo.

Entrambe sono successe dopo pranzo però ho mangiato poco e bene, non ho bevuto nè alcolici nè caffè, quindi il non trovare una causa mi fa pensare che sia un problema organico...
In passato mi è capitato di avvertire questa sensazione, anche per periodi più lunghi, e mi è sempre stato detto anche durante le visite che non si tratta di qualcosa di grave se non è un sintomo frequente... però ogni volta che mi capita di avvertire questa sensazione non riesco a stare sereno e rimugino sempre su quella esperienza.

Ringrazio chiunque risponderà a questo consulto e auguro a tutti una buona giornata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono banali extrasistoli che noi tutti abbiamo.
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottori cecchini, le riscrivo perché anche oggi ho avvertito una volta questa extrasistole , questo significa che sia una condizione frequente e non più isolata?
Non ho bevuto caffè o vissuto momenti particolarmenti stressanti, però ieri notte ho dormito malissimo, stamattina ho fatto un bel pò di attività fisica (2 orette) e poi ho pranzato senza appesantirmi, potrebbe essere dovuto a questo?
Inoltre un’ora prima di questa extrasistole ho preso delle goccine di tranquirit per rilassarmi dato che ero tra le altre cose teso..
la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e che probabilmente mi dedicherà..
arrivederla
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La lei scrive per 1 extrasistole (una ?).
Pensi che mia figlia di 16 anni ne ha 1810 al giorno e campa benissimo senza problemi.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Magari non ho ben chiaro cosa sia una extrasistole, a me capita di avvertire un fastidio alla gola, sento una sorta di pressione alla base della gola, un fastidio che si irradia al petto, e poi subentra l’ansia e la paura.. di cosa si tratta dottore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Di ansia

la,saluto
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottori cecchini, nell’ultimo periodo sicuramente a causa di ansia e stress, mi capita di avvertire un fastidio al petto e alla gola, averto il mio cuore battere quindi cardiopalmo e sembra battere più forte e lentamente, oppure più velocemente e basta. Questo mi capita quando magari cambio posizione da seduto o coricato ad alzato, oppure quando mi abbasso e mi alzo per raccogliere qualcosa. oggi ho avuto un attacco di emicrania con aura e collegando questi due fattori in rete ho letto che potrebbe essere dovuta alla fibrillazione atriale , io faccio questo consulto perché sono ignorante in materia, e contattare il mio medico o fare visite specialistiche in questo periodo è molto complicato, ed è per questo che mi rivolgo a lei, per non sprofondare nell’ansia e per avere un parere sicuramente più esperto del mio.
Premetto che non fumo e non sono in sovrappeso, non faccio chissà quanto sport però mi concedo delle lunghe passeggiate quasi giornalmente ( ultimamente un po’ meno) però per esempio fino a 2 giorni fa ho camminato per ben 4 ore senza affaticarmi in maniera rilevante.
Soffro di emicrania con aura da quando ero bambino, solo che per anni non ho più avuto attacchi mentre nell’ultimo anno, da gennaio 2020 ad oggi ne ho avuti 3, e sono un po’ preoccupato perché magari a scatenare tutto ciò è un problema legato al cuore e alla mia ansia.
L’ultimo ecg l’ho fatto a marzo e il battito era regolare e il cardiologo mi ha solo detto di fare più sport senza però fare pesi.
La ringrazio molto per il tempo che mi ha già dedicato e le auguro una buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Occorre che lei curi la sua ansia con uno specialista di sua fiducia.
Non ha alcun problema cardiologico

arrivederci