Cardiologo

Buongiorno dottore,
Il 14 marzo mi sono sentita male, tachicardia, tremori e dispnea.
Ho fatto un Ecg al pronto soccorso e hanno confermato solo battito 100, ossigeno 98, attacco di panico.
Successivamente questi fenomeni hanno continuato a presentarsi, solo un altro giorno in forma grave e costantemente con battito che a riposo oscilla tra i 70 e 89 e la mattina appena alzata arriva anche a 100 (non riesco a dormire qualche ora in più per la tachicardia).

Dolori al torace (dietro parte dorsale) al centro davanti e parte sinistra petto.
Ho anche vomitato per una settimana è ho avuto bruciori diffusi in tutto il torace.

Per due volte il medico di base mi ha ascoltato cuore e polmoni.
Tutto ok.
Ho anche il saturimetro che segna sempre 98-99 e la pressione sempre normale dai 104 --120 -122 su 72-75-80.

Ho fatto 3 elettrocardiogramma, 1 ecocardio e 1 Holter.
Nessun aspetto patologico, 1 extrasistole in 24 ore e nessun sintomo riscontrato dell'holter di tutti i malesseri scritti nel diario.
Solo accelerazione che ha toccato qualche volta un picco di 119.
Media dell'holter 80 battiti
(Quando misuro con app del cell spesso il risultato è aritmia e i battiti passano da 70 a 80 a 87 89, anche qualche volta scendono a 43 cosa però non riscontrata nell'holter dove valore minimo era 59 ma può essere che quel giorno mi sentissi meglio)
Prendo da 1 mese 3 volte al giorno lo Xanax che un po' calma questi sintomi (10-10- 15 gocce).

Mi hanno consigliato psicofarmaci per ansia ma presi per una settimana ho smesso perché sentivo troppe palpitazioni e il cuore irregolare.

Adesso ho ancora tutti questi sintomi.
Ho paura di avere qualcosa di grave al cuore, vorrei rifare l'Holter da un altro medico.

Ho fatto le analisi del sangue compreso diabete e tiroide.
Non ho nulla, valori tutti nella norma, perfino il colesterolo non è alto.

Ho 42 anni, peso 73 kg, altezza 1.63 (sono molto dimagrita dopo aver non mangiato e vomitato per giorni per gli psicofarmaci) non faccio molta attivita' fisica, un po' di yoga ma non adesso, non possiamo uscire purtroppo.
Sono sempre stata ansiosa ma mai con questi forti sintomi (peggiorati con la notizia morte 2 amiche).
Mi affatico a fare tutto.

Vorrei un suo parere, se pensa che abbia qualcosa al cuore, o ai polmoni (la cardiologa ha ascoltato i polmoni) se per i dolori al petto e alla parte dorsale devo fare delle ulteriori analisi e quali, se devo fare analisi per lo stomaco o rifare tutti i controlli cardiologici già fatti 5 giorni fa.
Se può essere un'infiammazione della membrana del cuore che con l'ecocardio non si vede.
Come risolvere questo problema.

La ringrazio infinitamente se vorrà darmi un suo parere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei ha tutti gli esami normali.
Se ha vomitato e se continua a vomitare programmi un eco addome per escludere banali patologie che lo potrebbero scatenare ( es calcolosi della colecisti)

Ma si tranquillizzi per il suo cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini per la sua risposta.
Non ho dolori all'addome e ho vomitato solo in occasione delle crisi di panico e per nausea quando per una settimana ho preso gli antidepressivi. Ho paura di avere una gastrite ma digerisco bene...
Quindi anche lei conferma con certezza la diagnosi di stato grave di ansia generalizzata, che genera tutti i sintomi descritti?
È stato gentilissimo. Buon lavoro e ancora grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
direi proprio di sì