Una sintomatologia del prolasso della valvola mitrale che sia sopraggiunta dopo l'ecg

Salve ho 32 anni
un mese fà ho avuto il primo attacco di panico cella mia vita da allora soffro di ansia dormo poco e al mattino mi risveglio un pò nervoso e tremante. Il 25-02-09 ho fatto un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma con i seguenti risultati (ritmo sinusale a 80/min. eco assenza di elementi patologici) conclusione non evidenzia cardiopatie strutturali eccessi di cardiopalmo da riferire a stress. Sto seguendo una cura a base di Omeprazolo (per via di una esofagite da reflusso) e con Vagostabil (per calmarmi; nelle ultime settimane sto riscontrando i seguenti fastidi
- non respiro in profondità come prima;
- qualche dolore toracico soprattutto puntorio a livello del seno sinistro;
- di mattina appena sveglio e ancora a letto sento un oppressione che va e viene partendo dal basso della gabbia toracica salendo quasi fino al collo;
- strane aritmie i battiti aumentano con l'ispirazione e diminuiscono con l'espirazione.
Volevo porvi una domanda:
E' possibile che quest'ansia sia dovuta ad una sintomatologia del prolasso della valvola mitrale che sia sopraggiunta dopo l'ECG e l'EcoCG; oppure che non sia stata individuata dal cardiologo?

Grazie per la vostra collaborazione
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il prolasso valvolare mitralico è una anomalia strutturale della valvola mitralica, che se non presente ad un recente ecocardiogramma, non vedo come potrebbe comparire in seguito. Stia tranquillo, in quanto i suoi rilievi ecocardiografici ed elettrocardiografici sono nella norma.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO