Strane sensazioni

Buongiorno dottori
volevo spiegarvi il mio problema anche se sarà difficile: soffro un po di ansia, negli ultimi due anni ho svolto diversi esami tra cui: 2 holter, 1 ecodoppler, 2 ecg e 1 prova da sforzo risultati normali.

volevo chiedervi come mai quando ho momenti di imbarazzo o emozione percepisco nettamente l'adrenalina in corpo come se il mio sistema dell'adrenalina andasse troppo: nonostante questo in quelle situazioni i battiti non superano i 120.

secondo voi e 'il caso di assumere betabloccanti (ovviamente rivolgendomi al medico)?
ho letto che agiscono proprio sul quel sistema.

volevo però specificare che negli holter è stata evidenziata una bradicardia sinusale notturna e i battiti a riposo sono normalmente tra i 55 e 65, la notte nell'ultimo holter ho toccato i 38bpm.

gradirei delucidazioni.

Nel ringraziarvi anticipatamente vi pongo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente nessuna indicazione al beta bloccante !

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, per la risposta cosi celere.
quindi anche se succedesse tutti i giorni non sarebbe da trattare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentilezza e la velocità dottore, le auguro una buona giornata
[#5]
dopo
Utente
salve dottor cecchini,
volevo porle un quesito..
come mai quando mi sento il battito alla carotide dopo 5 o 6 battiti non lo sento piu pulsare? e' un fenomeno normale o mi devo preoccupare?
grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono banali extrasistoli delle quali lei avverte la pausa post extrasistolica
arrivedefci
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, a volte succede anche che decellera o fa qualche battito accelerato, mi sembra in concomitanza di quando mi viene da sospirare o comunque devo prendere aria, è sempre la stessa cosa?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si, si chiama aritmia respiratoria ed e' fisiologica nei cuori sani e giovani

Con questo la saluto

cecchinio
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottore
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,
da un'ecografia che ho effettutato è risultato tutto a posto tranne un lieve inginocchiamento sistolico del lam e una minima insufficenza mitralica... è qualcosa di grave? e soprattutto necessita di controlli nel tempo? grazie
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore quindi secondo lei dovrei fare controlli periodici? Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutwmente no

arrivederci