Ipertensione e depressione

Buongiorno.
Da circa 1 anno e mezzo sono in cura per ipertensione (avevo spesso la pressione minima anche oltre a 90).
In contemporanea, ma questo da molti anni prima, vivo una situazione di ansia e depressione, tenuta sotto controllo con Citalopram 20mg/die, che negli ultimi 2 anni sono andato a scalare di mia iniziativa fino ad eliminarlo del tutto da Natale 2019 (anche se le mie ansie non erano sparite ma riuscivo, bene o male, a tenerle sotto controllo).
Da Gennaio sono in cura per l'ipertensione e la tachicardia con Cosyrel 5/5 mezza compressa ogni mattina.
Ai primi di marzo avrei dovuto fare per controllo l'holter pressorio 24h e quello cardiaco ma non ho potuto farlo per le note vicende covid.
La cura sembrava funzionare (la pressione minima quasi mai arrivava a 90 e le pulsazioni a riposo erano intorno a 65 bpm contro l'otre 80 di prima).
Ma da un paio di settimane, forse anche per questa quarantena forzata, mi sento a terra e sono ricominciate tutte le mie paure e ansie con aumento dei battiti e della pressione (questo alla mattina prima di prendere il farmaco).

La domanda è: Posso ricominciare a prendere gradualmente il Citalopram pur essendo in cura con Cosyrel?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il dosaggio del Cosyrel, rapportato al suo peso sarebbe insufficiente per un canarino....
Non trovo intelligente aver interrotto il Citalopram.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della gentile risposta.
Deduco, quindi, che posso ricominciare a prendere Citalopram anche continuando la cura per l'ipertensione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo che si

arrivederci