Fibrillazione atriale

Buongiorno, sono un uomo di 62 anni, con un episodio pregresso di fibrillazione atriale diagnosticato e trattato farmacologicamente in ospedale, e probabilmente da un episodio precedente dopo una cena in montagna con temperature molto basse risolta spontaneamente al mattino ma non diagnosticata.
Da qualche giorno avverto numerose extrasistoli sia a riposo che in movimento, ho prenotato una visita cardiologica, ma per anticiparmi ho fatto un holter cardiaco delle 24 ore con la seguente conclusione: Ritmo sinusale per la durata della registrazione.
Normale conduzione AV.
Sporadiche extrasistoli ventricolari isolate di una morfologia prevalente, non precoci; una coppia.
Spopradiche extrasistoli sopraventricolari isolate e quattro brevi salve.
Assenza di alterazioni ST a significato ischemico acuto.

Essendo un soggetto apprensivo ed ansioso sono abbastanza preoccupato, anche dal fatto che ho notato un amento delle extrasistoli se provo a fare dell'attività fisica.
Al momento prendo i seguenti farmaci: Olpres 10 mg (ma da qualche giorno ne prendo mezza in quanto ho la pressione bassa, una media di 100/65/70); cardioaspirina; Simvastatina da 20 mg.
; Omnic 0, 4 mg.
; Avadard 0, 5 mg...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un solo episodio di f.a. non prevede alcuna terapia antiaritmuiaca od anticoagulante
Esegua un ecocolordoppler cardaico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la risposta, inoltre volevo chiederLe per queste extrasistoli che al momento sembrano preoccuparmi dovrei fare qualcosa, pensa che debba tenermele così o si può intervenire in qualche modo. Da cosa possono essere scaturite, bisogna ricercarne la causa o devo conviverci. Grazie per quanto mi può indicare, per me sta diventando veramente un pensiero.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi che la cosa da fare siaprogrammare un ecocoordoppler cardiaco

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la disposta, ma in effetti io annualmente ho sempre fatto un ecocolordopper, l’ultimo in ordine di tempo l’ho eseguito ad ottobre 2019 dove evidenza:
Sezioni dx:
Atrio dx: di normali dimensioni
Ventricolo dx: di normali dimensioni, normocinetico
Sezioni sinistre:
Atrio sn: diametro a-o= mm area; Vol: ml.
Ventricolo sn DTD= mm; DTS: mm; SIV: mm; PP: mm; VTD: ml; VTS: ml.
-cinesi segmentarla: nella norma
-FE: 70%
AORTA: diametro tratto ascendente: 36mm Bulbo: 37 mm; Radice: mm
VALVOLE: fibrotiche
PERICARDIO: indenne
DOPPLER PW-CW-COLOR: minimo rigurgito mitralico
LV Diastolic Function: E/A; DT ms; IVRT: ms;
E/E: 11; Em/Am ;Sm
PAPS: mmHg
CONCLUSIONI: non evidenza macroscopica di shunt a livello del setto interventricolare