Attività fisica e ipertensione

Salve,
Premetto che avevo già scritto in questo forum per un consulto.
Sono un ragazzo di 32 in sovrappeso e fumatore.
A causa di un aumento dei valori della pressione che in media erano 140/95/90 e avendo in famiglia soggetti ipertesti, il cardiologo mi ha prescritto una cura: una compressa di nebivololo da 1, 25 al dì.
Gentilmente vorrei sapere se posso fare attività fisica, del tipo: salti con la corda, corsa, aerobica... Per poter perdere peso.
Ho paura che questi esercizi possano ulteriormente dare dei problemi di ipertensione.

Vi ringrazio in anticipo.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Cio' che fa bene al cuoreal peso ed ai valori pressori e' il camminare un'ora al giorno a passo sostenuto.
Se non smette di fumare e' inutile che si preoccupi dei valori pressori,.
Sa benissimo di essere a rischio di ictus cerebrale, infart miocardico e cancro...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent. Mo Dottore,
la ringrazio ancora una volta per le sue risposte. Non la vorrei importunare, ma, la paura mi porta a scrivere a fare questi consulti.
In questo momento di pandemia non potendo lavorare, ho deciso di fare alcuni lavoretti ma di notevole sforzo di ristrutturazione presso la mia abitazione.
Ho lavorato più o meno per sette ore, dopo una mezz'ora (le h : 15:00) che ho smesso di lavorare ho misurato la pressione : 150/90/125, 140/88/120,133/88/119.
Ho pensato che sia stato l'eccessivo sforzo e che quindi fosse una cosa normale per una persona che svolge una vita sedentaria.
Verso le h 18 ( ero a riposo assoluto) ho misurato la pressione ed i valori erano:
135/85/97, 134/82/95,140/88/99.
Successivamente verso le h 21:00 ho misurato nuovamente la pressione e ivalori erano: 126/80/ 95, 130/85/92,134/86/98.
Non so se questi valori siano anormall.
Da premettere che asssumo nebivololo 1,25 mg e che stasera l'ho preso intorno alle 19:30.
È il caso di non fare affaticamenti fino a quando non avrò un esame dell' holter, poiché potrebbe essere rischioso.
Grazie
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Mi scusi lei assume un quarto di nebivololo pur pesando 85 kg?

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo,
si assumo una compresa da 1,25, il mio medico,mi ha prescritto questa terapia, per poter tamponare la situazione fino a quando non sarà appena possibile eseguire gli esami specifici.
Dalla domanda che mi ha fatto, capisco che il dosaggio é poco confronto al mio peso.
Inoltre, per quanto riguarda la domanda precedente, cosa ne pensa del fatto la pressione arriva a dei valori così elevati e di conseguenza il tempo di recupero è così lento. Sinceramente sto avendo paura a lavorare visto i valori elevati.
La ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il dosaggio di 1,25 mg e' sufficiene (forse9 per un...crceto.
E tra l'altro non sapevo che ci fosse una dosaggio cosi' basso di Nebivololo che mi risulta essere da 5 mg.
In ognio caso come le ho detto, il dosaggio che lei assume e' pressoche un placebo e, come vede, del tutto insufficiente per lei.
(e' sicuro di non assumere bisoprololo?)

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo,
Chiedo scusa ma è un bisoprololo come dice lei da 1,25. Quindi il dosaggio è giusto?
Per quanto riguarda i valori della pressione sotto sforzo che ho elencato in un altro consulto, sono alti o sono normali?
La ringrazio tantissimo per la sua gentilezza e disponibilità.
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
no..e' un dosaggio da criceti.
Non influenza certo la sua pressioen.
O aumenta il dosaggio oppure passa ad un beta bloccante piu adatto come appunto il nebivololo
Ne parli ovviamente con il suo Cardiologo

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
la terrò aggiornato per gli esami che andrò a svolgere e per la terapia.
Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.,
come ho già detto nei precedenti consulti, assumo un bisoprololo da 1,25.
Stasera ho avuto degli strani sintomi : bocca secca, debolezza e capogiri. Ho misurato la pressione ed era: 119/ 65/65.
Le chiedo gentilmente, questi valori sono bassi? Oppure i sintomi descritti non sono altro che stato d'ansia e di conseguenza i valori della pressione sono buoni?

Cordiali Saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
I valori pressori che lei indica sono normali