Pressione alta e vertigini

Buongiorno, mio padre ha 63 anni, non assume farmaci e stamane ha avuto difficoltà ad alzarsi dal letto per continui capogiri.
Così ho deciso di fargli misurare, alle 13. 00 la pressione in farmacia.
Le farmaciste si sono allarmate vedendo pressione minima a 105 e massima a 162, mi hanno consigliato di portarlo al p.
s. e cosi ho fatto.
Dopo una visita della pressione e battito gli hanno detto che per la sua età aveva una pressione nei limiti e gli hanno prescritto di monitorare la pressione tutte le mattina, dopodiché gli hanno fatto una siringa di Lasix, affidandolo al curante.
Ho chiamato il medico di base che mi ha detto che probabilmente la farmacia ha dato valori sballati della pressione in quanto non in possesso di strumenti idonei, e di portarlo lunedì allo studio.
Sono preoccupato poiché mio padre circa 15 anni fa ha avuto un ischemia.
Come dovrei procedere velocemente?
Quali esami fargli fare?
Cosa potrebbe avere?
Ho visto molta superficialità, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Iniziamo col dire che il LAsix e' controindicato nella ipertensione, per vari motivi.
La cosa piu intelligente da farfe e' misurare per una decina di giiorni i valori pressori ad orari ddiversi della giornata annotandoli su un diaretto assieme alla frequenza cardiaca e all'ora della misurazione.
Un ABPM( holter pressorio) sarebbe estremamente utile per valutare:

1- se il paziente necessiti o meno di una terapia
2- che farmaco eventualmente impiegare

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la riscrivo in quanto lunedi ho prenotato tutte le visite. Mio padre riferisce che ha forti capogiri solo quando abbassa la testa e poi la rialza e andhe quando si abbassa. Potrebbe essere cervicale? Nel frattempo stamane aveva pressione 140/80 e il medico gli ha prescritto bifril 30 mg.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore . Stamattina gli hanno trovato glicemia a 284. Potrebbe derivare da questo?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi ascolti
se non si fida del suo medico perché ci va?
Suo padre è diabetico e deve curarsi bene possibilmente prima delle complicanze.
arrivederxi